Amici 12: i pronostici (calcolati) per la vittoria

Chi vincerà l'edizione 2013 del talent show di Canale 5? Ecco le nostre previsioni, che riservano (a conti fatti) molte sorprese. Scopriamole insieme

Alessandro Alicandri

-

Tra poche ore vedremo la finale di Amici 12 (o Amici 2013). La puntata prevede la presenza dei quattro protagonisti rimasti in gara che si daranno battaglia con la presenza di Miguel Bosé e Emma Marrone. Il possibile vincitore si nasconde tra i nomi di Nicolò Noto, Verdiana Zangaro, Greta Manuzi e Moreno Donadoni, tre cantanti e un ballerino che si sfideranno per il premio da 150 mila euro. Ecco i nostri pronostici.

Secondo i nostri calcoli, che non posso tenere conto del meccanismo della serata, che prevede non solo il televoto ma anche una sfida che non sarà tutti contro tutti ma progressiva (quindi verrà scelto un primo concorrente, che sfiderà un secondo, il cui vincitore sfiderà un terzo, il cui vincitore sfiderà il quarto). Per questo motivo la vittoria di Amici non sarà determinata solo dal "consenso popolare", ma dal meccanismo di gioco. 

Nonostante questo prevediamo su cinque parametri la vittoria schiacciante di Moreno, seconda Greta, e con una parità nei parametri tra Verdiana e Nicolò che secondo potrebbero essere entrambe o terzi o quarti. Il mistero rimane in ogni caso Nicolò, che da ballerino, potrebbe avere molto più consenso di quello che noi possiamo monitorare sul web. Lo dimostra il suo successo su Google, ad esempio. 

I finalisti su Youtube

Il video più visto su Youtube è di Moreno, con l'ascolto di "Non mi cambieranno mai". Il secondo posto lo ottiene Greta Manuzi con il suo primo provino a X Factor (306 mila visualizzazioni). Il clip più visto di Verdiana a Amici ha 132 mila visualizzazioni, si tratta dell'inedito "Danza Immobile". Il video con più visualizzazioni dedicato a Nicolò Noto conta quasi 7 mila click. 

I fan su Facebook

Moreno ha 218 mila fan sulla sua pagina ufficiale, mentre Greta Manuzi 103 mila. Terza classificata è Verdiana con 58 mila "Mi piace" e Nicolò Noto ultimo con 15 mila fan su Facebook. Quest'ultima non è la pagina ufficiale.

Google 

Il più chiacchierato sulla rete è senza dubbio Nicolò Noto, con 1 milione e 300 mila risultati di ricerca su Google. Il rapper Moreno ha un milione e 280 mila occorrenze su Google, classificandosi secondo. Greta Manuzi si ferma a 449 mila, Verdiana "solo" 259 mila.

iTunes

Questa valutazione è molto complessa perché Nicolò non ha inediti sul web in quanto ballerino. Riteniamo che questo possa essere, in ogni caso, un fattore di penalizzazione per il risultato finale, fatto dimostrato dalle pochissime vittorie di ballerini durante il programma, ma al fine delle previsioni, riceverà anche un lui un punteggio di media entità.

Attualmente, nella classifica degli album più venduti è primo tra i finalisti Moreno con "Stecca", seconda Greta con "Solo rumore" (nei negozi una settimana dopo rispetto a Moreno e Verdiana), terza Verdiana che è posizionata molto più in basso rispetto agli altri due cantanti con il suo disco "Lontano dagli occhi".

Twitter

In questo parametro, trionfa ancora una volta Moreno con 31 mila fan, mentre Greta Manuzi ne ha 3.085. A seguire Verdiana con poco più di 2.500 mentre Nicolò Noto non ha un suo profilo ufficiale (e nemmeno uno non ufficiale, non è un buon segno).

© Riproduzione Riservata

Commenti