Musica

Amici 12, il serale: le 13 pagelle della prima puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Canale 5 il 6 aprile 2013. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco del talent di Maria de Filippi. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

Anche "Amici di Maria de Filippi", in questa prima puntata del 6 aprile 2013, ha le sue pagelle. Su Canale 5 la squadra dei bianchi capitanata da Emma Marrone e Miguel Bosé, principe della squadra dei blu, si sono dati battaglia. Valuteremo in questa sede, naturalmente, solo le esibizioni di canto, anche quello corale e in duetto con gli ospiti. Alla ricerca delle voci più belle sul Canale Cultura di Panorama.it. Gli eliminati della puntata sono due cantanti che questa sera non si sono esibiti e ci riferiamo a Andrea Di Giovanni (Squadra Blu) e Chiara Provvidenza (Squadra Bianca).

Prima partita - Prima prova - Canto Corale (Squadra Blu)
Il brano in cui si sono esibiti è stato "That's what friends are made for" di Dionne Warwick (1982, l'originale è di Rod Stewart, scritta da Burt Bacharach). Il canto corale è stato ottimo, ben armonizzato, anche se il ghiaccio non era rotto e questo un po' si sentiva, non hanno "spaccato" quell'alone del battesimo live, un'occasione sprecata. La performance ha visto Edwyn piuttosto debole e Costanzo invece un buon punto di forza.
VOTO ESIBIZIONE CORALE SQUADRA BLU: 7+

Prima partita - Seconda prova - Canta Verdiana (Squadra Blu)
Il brano portato sul palco è "Spectrum" dei Florence & The Machine (2011, da "Ceremonials"). Verdiana, che in questa serata si è esibita più di tutti gli altri cantanti (anche dei bianchi). Quando si affrontano artiste così inarrivabili come la Welch, si ha sempre paura del confronto, che di solito è già una sconfitta. Verdiana ha dato prova di grande controllo della voce, di incredibile potenza, di un'ottima pronuncia del testo (anche se era piuttosto semplice, ma non è comune). Brava e personale, ha superato con eleganza l'ostacolo.
VERDIANA ZANGARO - VOTO: 8+

Prima partita - Seconda prova - Freestyle di Moreno (Squadra Bianca)
Le parole con cui l'unico rapper della trasmissione, Moreno, ha dovuto fare i conti per la sua improvvisazione erano i cognomi dei giudici: Ferilli, Argentero, Ponte. Il freestyle nasce come disciplina che nella pratica tende a essere molto sciolta, anche molto di dileggio. Il problema di Moreno è che quando gli si offre dei cognomi sensibili, naturalmente non può fare ironia su di loro in quanto giudici del programma, e inventare in libertà diventa una missione quasi impossibile. Le potenzialità di Moreno in questa occasione, non le abbiamo potute vedere.
MORENO - VOTO: 6+

Prima partita - Terza Prova - Greta (Squadra Bianca) duetta con Gianna Nannini
Le canzoni con cui si sono esibiti sono due grandi classici del repertorio recente di Gianna, "Sei nell'anima" (2006, da "Grazie") e "Meravigliosa creatura" (1995, da "Dispetto e Perle"). La prima di queste due canzoni, che Greta ha cantato da sola, è stata riportata in modo molto canonico, superiore al canto che abbiamo sentito nella prima fase di Amici certo, più intonata sicuramente (c'erano dei sintetizzatori a disposizione dei cantanti?), ma certamente non è mai stata così centrata e concentrata sull'obiettivo, anche se sul finale ha perso tensione entrando nella banalità. Perfetta, a nostro avviso, la seconda performance con la Nannini, in cui ha offerto grande rispetto del brano ma non per questo meno energia e potenza.
GRETA MANUZI - VOTO COMPLESSIVO: 7+

Prima partita - Terza prova -  Verdiana (Squadra blu) duetta con Marco Mengoni
Verdiana asso piglia tutto, anche la canzone vincitrice di Sanremo 2013 (da "#Prontoacorrere"). Bene le armonizzazioni con Mengoni, ottima figura anche nelle note più basse, è un brano molto difficile da cantare. Purtroppo questa canzone ha mostrato un lato debole della ragazza, ovvero la teatralità facciale, un po' eccessiva a volte. Anche gli acuti a fine esibizione, forse erano un po' di troppo e fuori dalla natura del brano che invece tende a non "sforare".
VERDIANA ZANGARO - VOTO: 7 E MEZZO

Seconda partita - Seconda prova - Verdiana (Squadra Blu) contro Angela (Squadra Bianca)
La canzone che portano sul palco è "Without you" di David Guetta con Usher. Quando si canta musica dance, le probabilità che l'emotività del testo passi in secondo piano rispetto al divertimento è facile. Ma Sia, per fare un esempio recente, ci ha ricordato come essere voce della dance può essere emozionante. In questo caso Angela ha offerto più emozioni, una visione personale, mentre Verdiana, come al solito, ha fatto esplodere la bomba. Deve controllarla.
ANGELA SEMERANO - VOTO: 7 E MEZZO
VERDIANA ZANGARO - VOTO: 7

Seconda partita - Terza prova - Emanuele e Moreno (Squadra Bianca) in duetto
Si esibiscono in "Ohi Maria" degli Articolo 31 (1995, da "Massa di Vespiri"). Se si potesse definire in una parola Emanuele in questa occasione, si potrebbe chiamare "pupazzone". Simpatico, certo, ma come seconda voce che balla un po' sconnesso dalla realtà come al suo solito, non era un granché. Ha gestito bene il gioco completando le rime, ma non ha dato la giusta luce a Moreno, che in questo brano ha dato prova di fiato, atteggiamento, stile. È stato bravissimo.
EMANUELE CORVAGLIA - VOTO: 6 E MEZZO
MORENO - VOTO: 8

Seconda partita - Quarta prova - Edwyn e Costanzo (Squadra Blu) in duetto
La canzone che portano sul palco di Amici è "Beautiful Day" degli U2 (2000, da "All That You Can't Leave Behind").
È stata probabilmente questa l'esibizione peggiore di tutta la puntata. La decisione di unire Costanzo, che in qualche modo ha un dna anni 80 e il rock nelle vene contro un Edwyn dal temperamento molto più cantautorale, ha portato a un risultato stridente, dal sapore amaro, c'era poca concentrazione. Hanno avuto punti gratificanti entrambe, ma ci sono stati anche tanti errori.
EDWYN ROBERTS - VOTO: 6
COSTANZO DEL PINTO - VOTO: 6+

Seconda partita - Quinta prova - Ylenia (Squadra Blu) duetta con Gino Paoli
Il brano immortale cantato dai due è "Una lunga storia d'amore" (2004). Cosa può succedere a una ragazza giovanissima che in una prima serata di Canale 5 si ritrova davanti uno dei più grandi miti della musica italiana? Si commuove lei e la voce, porta a casa l'esibizione a un passo dalle lacrime, tutto quello che esprime è filtrato. La magia non l'ha rotta, ma si poteva fare decisamente di meglio.
YLENIA MORGANTI - VOTO: 6/7

Seconda partita - Quinta prova - Moreno (Squadra Bianca) duetta con Fabri Fibra
Sono due le canzoni che portano live, la prima è "Tranne Te" (2010, da "Controcultura") e la seconda "Ring Ring" (2013, da "Guerra e Pace"). Sulle note del rap futuristico l'antipasto ha dato le sue soddisfazioni, Moreno ha dimostrato con la sua giovanissima età di essere assolutamente a un buon livello rispetto al "maestro", e in "Ring Ring", dove sostanzialmente non ha fatto nulla se non tenere il palco, l'ha fatto in modo molto naturale e professionale. È esploso lo studio.
MORENO: VOTO: 7 E MEZZO

© Riproduzione Riservata

Commenti