Amici 12, il serale: le 15 pagelle della quarta puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Canale 5 il 27 aprile 2013. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco del talent di Maria de Filippi. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

Alessandro Alicandri

-

Anche "Amici di Maria de Filippi", in questa quarta puntata del 27 aprile 2013, ha le sue pagelle. Su Canale 5 la squadra dei bianchi capitanata da Emma Marrone e Miguel Bosé, principe della squadra dei blu, si sono dati battaglia.

Valuteremo in questa sede, naturalmente, solo le esibizioni di canto, anche quello corale e in duetto con gli ospiti. Alla ricerca delle voci più belle sul Canale Cultura di Panorama.it. Gli eliminati della puntata sono due ballerini della stessa blu. Nello specifico, si tratta di Marta Marino e Antonio Parisi.

Prima partita - Prima prova - Moreno canta l'inedito "Non mi cambieranno mai".
Naturalmente abbiamo già sentito il pezzo. La sua energia ci ha già lungamente conquistati. Resta solo da capire se le emozioni del freestyle riuscirà a portarle dentro a una disco. Gli ingredienti ci sono tutti, forse manca ancora un po' di convinzione. Sembra che non creda ancora del tutto a questi suoi nuovi brani.

MORENO: VOTO 7 E MEZZO

Prima partita - Seconda prova - Squadra blu corale
La canzone è "Heal The World" di Michael Jackson (1992, da "Dangerous"). L'esibizione è stata di ottimo livello, ma a guadagnarne sono più Ylenia (grande temperamento) e Edwyn, forte con la sua intimità timida.

YLENIA MORGANTI: VOTO 7+
EWYN ROBERTS: 7 E MEZZO
VERDIANA ZANGARO: VOTO 7  

Prima Partita - Seconda prova - Canta Greta (Squadra bianca)
La canzone è "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante (1974). Greta trova non solo una via più precisa e intonata, ma anche quella dell'interpretazione sentita, incisiva, concentrata. Una Greta così emozionante, non l'avevamo ancora mai vista.

GRETA MANUZI: VOTO 9 E MEZZO

Prima Partita - Terza prova - Verdiana e Ylenia cantano insieme con Bosé (Squadra blu)
La canzone è "Te amarè" (2007, in duetto con Laura Pausini). La prova era precisa, perfetta sono ogni aspetto, forse un po' fredda, un po' impostata. Su questa esibizione sul web si sono scatenati molti sospetti su un possibile playback.

VERDIANA ZANGARO: 8 E MEZZO
YLENIA MORGANTI: 8-

Prima Partita - Terza prova - Canta Emma (Squadra bianca)
Come promesso, non daremo giudizi o voti ai capitani delle squadre. Possiamo però dire che la vittoria ottenuta cantando "Trattengo il fiato" era più che meritata. L'esperienza e la solidità di Emma diventano sempre più palesi e palpabili.

Prima partita - Quinta prova - Canto corale (Squadra bianca)
Emma, Moreno e Greta cantano "Killing me softly" dei Fugees (1996).  L'esibizione non aiuta moltissimo Greta a uscire bene allo scoperto, non la valorizza un granché. Invece Moreno riesce a trovare la sua strada e lo fa con un testo totalmente di suo pugno. Complimenti.

MORENO: VOTO 7 E MEZZO
GRETA: VOTO 7

Seconda partita - Prima prova - Ylenia e Verdiana (Squadra Blu)
Cantano "Greatest love of all" di Whitney Houston (1986). Metterle continuamente insieme nelle canzoni non farà altro che indebolire le due identità, rendendole agli occhi dei giudici poco personali e sicure. L'esibizione è notevole sotto ogni aspetto ma è un passo indietro per la loro riconoscibilità.

YLENIA MORGANTI: 7
VERDIANA ZANGARO: 8

Seconda partita - Quarta prova - Ylenia canta l'inedito
"Sempre così" è la canzone scritta per lei da Federica Camba (autrice storica, sempre per rimanere in tema) di Emma e Alessandra Amoroso, canta un brano tocca le stesse corde delle più grandi star femminili di Amici, ma con un tocco autorale più maturo, più rock.

YLENIA MORGANTI: VOTO 7 E MEZZO

Seconda partita - Quarta prova - Greta canta l'inedito
"Solo rumore" è il brano scritto per lei da Dario Faini e Roberto Casalino. Il testo, la melodia, quel vago suono elettronico fanno di questo pezzo qualcosa di coinvolgente, particolare ma perfettamente adatto per il grande mercato attuale. Greta, al serale, ha fatto un salto di qualità che è sotto gli occhi di tutti.

GRETA MANUZI: VOTO 7/8

Seconda partita - Quinta prova - Moreno e Greta cantano con Fedez
Il brani portati sul palco sono "Cigno nero" e "Alfonso Signorini" (2013, da "Sig.Brainwash - L'arte di accontentare". Sopratutto nel primo segmento, dove Federico non era ancora sul palco, l'energia era poca e poco coinvolgente. Per fortuna è arrivato Fedez a ristabilire un po' le cose per il meglio. In tutto ciò, ottima performance di "Alfonso Signorini", potenziale nuova hit estiva.

MORENO: VOTO 6
GRETA VOTO: 6/7

Seconda partita - Quinta prova - Edwyn canta con Nesli.
Il duetto è stato molto emozionante ed è grazie a Nesli che si è fatto speciale. Una volta tanto, Edwyn in una cover si è sentito molto rappresentato e ha cantato il pezzo con estrema passione. Ottima performance.

EDWYN ROBERTS: VOTO 7

© Riproduzione Riservata

Commenti