Amici 12, il serale: le 13 pagelle della seconda puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Canale 5 il 13 aprile 2013. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco del talent di Maria de Filippi. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

Alessandro Alicandri

-

Anche "Amici di Maria de Filippi", in questa seconda puntata del 13 aprile 2013, ha le sue pagelle. Su Canale 5 la squadra dei bianchi capitanata da Emma Marrone e Miguel Bosé, principe della squadra dei blu, si sono dati battaglia. Valuteremo in questa sede, naturalmente, solo le esibizioni di canto, anche quello corale e in duetto con gli ospiti. Alla ricerca delle voci più belle sul Canale Cultura di Panorama.it. Gli eliminati della puntata sono un ballerino e un cantante. Nello specifico, si tratta di Anthony Donadio (ballerino dei bianchi) e di Costanzo del Pinto (cantante dei blu).

Prima partita - Seconda prova - Comparata di canto corale (Bianchi e Blu)
Il brano in cui si sono esibiti è "Bohemian Rapsody" dei Queen (1975, da "A Night at the Opera"). Ylenia (blu) apre l'esibizione con una solarità incantevole, benissimo anche Edwyn. Verdiana parte troppo decisa e risulta poco vera. Emanuele (bianchi)  sbaglia la pronuncia, è sempre sul filo della stonatura, benissimo Greta, a tratti un po' troppo incerta (seppur brava) Angela, Corrado bene ma un po' confuso - La prova viene vinta dai blu.

CORALE BLU, VOTO: 7/8
CORALE BIANCO, VOTO: 7

Com'è ovvio, non valuteremo le performance di Emma Marrone (che ha cantato il suo nuovo singolo "Amami", da "Schiena") e Miguel Bosé con la splendida "Se tu non torni". Il nostro obiettivo è votare i concorrenti (anche quando ci sono degli ospiti) e non i giudici. Non possiamo nascondere le polemiche che sui social network vorrebbero Miguel in playback contro una performance live di Emma. Sarà vero? In ogni caso, hanno regalato grandi emozioni entrambi i caposquadra.

Prima partita - Quinta prova - Verdiana (Squadra Blu) contro Angela (Squadra Bianca)
La canzone che portano sul palco è "Titanium" di David Guetta, cantata magistralmente nell'originale da Sia. In questo caso le due ragazze si sono date battaglia, l'una con la potenza della voce (Verdiana), l'altra con l'intensità dell'emozione (Angela). Angela parte incerta, si inceppa, Verdiana parte subito a mille e dopo pochi secondi sbaglia direzione, perde la bussola. Angela conclude la sua esibizione mostrando la sua voce in moto più nitido - La prova viene vinta dai bianchi.

VERDIANA ZANGARO - VOTO: 6 E MEZZO
ANGELA SEMERANO - VOTO: 7+

Seconda partita - Prima prova - Corale di canto (Squadra blu)
Tutti i membri della squadra blu, e ci riferiamo a Costanzo, Edwyn, Verdiana e Ylenia, si sono esibiti nella mitica "Another Brick on the wall" (dei Pink Floyd, 1979 dall'album "The Wall") in mash up con "Staying Alive" (Bee Gees, 1977, da "Saturday Night Fever"). L'esibizione, a parte la buona performance di Ylenia e qualche guizzo niente male di Edwyn, è risultata piuttosto trasparente. Metà dell'esibizione era sostenuta da cori sulla base. Niente di rilevante.

CORALE BLU, VOTO: 6-

Seconda partita - Prima prova - Freestyle per Moreno (Squadra Bianca)
Ottima performance per Moreno nel suo momento di improvvisazione sulle parole Bosé e Emma. Ha dato prova di grande intelligenza, forte intuizione, bella resa sul tempo, bel flow. È stata la performance migliore (in assoluto) della serata. Complimenti a Moreno che a modo suo, porta in campo con grande onestà la sua disciplina.

MORENO - VOTO: 8

Seconda partita - Seconda prova - Ylenia e Edwyn (Squadra Blu) duettano con Fiorella Mannoia
L'esibizione, divisa in due parti, ha visto prima Ylenia cantare con la Mannoia il brano "Quello che le donne non dicono" (1987, da «Canzoni per parlare»), mentre Edwyn ha cantato con lei «Ho imparato a sognare» (1997, dei Negrita e ricantata nel 2009 nell'album di cover omonimo da Fiorella Mannoia). L'esibizione con Ylenia non ha brillato particolarmente, è stata perfetta tecnicamente, ma mancava di emozione. La seconda con Edwyn ci ha conquistato, con la delicatezza del suo canto, a volte un po' tremolante, ha fatto suo un brano non facile da interpretare.

EDWYN ROBERTS - VOTO: 7 E MEZZO
YLENIA MORGANTI - VOTO: 7

Seconda partita - Seconda prova - Greta (Squadra bianca) canta con i Modà
Greta ha trovato, ritrovato, conquistato, è difficile dirlo, una sua maturità. All'improvviso o quasi. La performance di "Se si potesse non morire", canzone del 2013 e singolo di successo di Sanremo 2013 è stato interpretato con una forza sulle parole, con una comprensione del significato a tal punto da aver colpito, era evidente, anche Kekko dei Modà. Brava.

GRETA MANUZI - VOTO: 7/8

Seconda partita - Terza prova - Canta Emanuele (Squadra Bianca)
Dal punto di vista strumentale, anzi, polistrumentale, "I'm on fire" di Bruce Springsteen è stato un bel sentire tutto sommato. Ma vocalmente, nell'intenzione e nell'emozione del canto, siamo veramente indietro anni luce dalla potenza originale. Non è stato fatto uno sforzo, almeno questo si percepisce, per andare veramente al cuore del pezzo. L'ha performato, ma non l'ha fatto diventare completamente di sua proprietà.

EMANUELE CORVAGLIA - VOTO: 6 E MEZZO

Seconda partita - Quarta prova - Canta Verdiana (Squadra Blu)
Verdiana si esibisce in "Sei bellissima" di Loredana Berté (1975, da "Normale o super"). Un grande classico che Verdiana ha cantato con tutta la voce che aveva in corpo. L'esibizione era vocalmente perfetta, intensa. Spreme troppo il volto e il corpo, non riesce a sembrare un po' più "normale". Anche qui, pecca di eccessiva teatralità. Ma è stata grandiosa.

VERDIANA - VOTO: 8-

Seconda partita - Quinta prova - Comparata Edwyn (Blu) contro Moreno (Bianchi)
La canzone è "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco (1962), con inserti di nuova scrittura da parte di Moreno. Il risultato è inizialmente straniante, con un arrangiamento particolare. Ma è Moreno a affermarsi con più forza, arrivando all'obiettivo di non sfigurare in un brano dove rappare è complesso. Edwyn ha semplicemente portato il compito a casa - Vince Moreno.

EDWYN ROBERTS - VOTO: 6 E MEZZO
MORENO - VOTO: 7+

© Riproduzione Riservata

Commenti