Addio a Cynthia Lennon: chi era la moglie di John

La donna è morta a 75 anni nella sua sua casa di Mallorca per un male incurabile

Julian e Cynthia Lennon

Julian e Cynthia Lennon – Credits: Getty Images

Gabriele Antonucci

-

Cynthia Powell, prima moglie di John Lennon, è morta ieri nella sua casa di Mallorca, in Spagna, assistita dal figlio Julian, dopo aver lottato contro il cancro. Pochi giorni prima era scomparso il suo marito Noel Charles.

Ecco il comunicato diffuso dal suo portavoce: “Cynthia Lennon è scomparsa oggi nella sua casa di Maiorca, in Spagna, dopo una breve ma forte battaglia contro un tumore: suo figlio Julian era presente al momento della sua morte. La sua famiglia vi è grata per le preghiere che vorrete dedicarle. Siete pregati di rispettare la privacy dei suoi familiari in un momento così difficile".

Cynthia e John si sposarono  il 23 agosto 1962 con rito civile, tenuto segreto per non danneggiare l’immagine dei Beatles, coronando così un amore che andava avanti fin dai tempi Liverpool College of Art, dove conobbe l’intellettuale dei Beatles durante un corso di calligrafia.

Il cantautore, dopo numerosi e ripetuti tradimenti, divorziò da Cynthia nel 1968, un periodo in cui era sempre più dipendente dalla droga, per sposare l’anno dopo Yoko Ono, da cui ebbe un altro figlio, Sean.

Nel 1978 Cynthia, divenuta saggista, pubblicò la prima autobiografia in cui ripercorreva gli anni trascorsi accanto al geniale artista, intitolato A Twist of Lennon.

La donna veniva chiamata spesso in conferenze o manifestazioni dedicate ai Beatles come memoria storica della band, per portare la sua testimonianza sulla genesi di alcune canzoni, come nel caso di Strawberry Fields Forever, nata durante una vacanza ad Almeria con Lennon.

La donna restò amica di Paul McCartney, che le dedicò dopo il divorzio il capolavoro Hey Jude, il vezzeggiativo che usava per Julian.

Il primogenito di John, che per anni ha avuto un rapporto conflittuale con il padre, ha pubblicato su Youtube un video-omaggio alla madre, che trovate qui sotto.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

James Taylor: "Devo tutto ai Beatles"

Il tour europeo del grande cantautore americano farà sei tappe ad aprile in Italia. In scaletta anche alcuni brani inediti

Commenti