25 aprile: Ligabue e De Gregori a Roma

Lo show, condotto da Fabio Fazio, sarà trasmesso in diretta su RaiUno

De Gregori e Ligabue

De Gregori e Ligabue – Credits: Ufficio stampa

Gabriele Antonucci

-

Viva il 25 Aprile! è il titolo dello spettacolo per celebrare il 70esimo anniversario della Liberazione che sarà trasmesso in prima serata su RaiUno.

L'evento, ideato e condotto da Fabio Fazio con la regia di Cristian Biondani, si svolgerà a Roma in Piazza del Quirinale e vedrà la partecipazione di tanti ospiti, musicali e non.

Il protagonista più atteso sarà Ligabue, che proporrà alcuni brani, tra cui I campi in aprile, uno dei quattro inediti del suo ultimo album Giro del mondo, ispirato alla storia del partigiano Luciano Tondelli.

Sullo stesso palco salirà anche Francesco De Gregori, autore di canzoni indimenticabili sulla libertà, la pace e l'uguaglianza come Il ragazzo, La guerra e Generale. E’ altamente probabile un duetto tra i due artisti, come è avvenuto nella seconda tappa milanese del Mondovisione tour del Liga, magari in Alice.

La serata si snoderà attraverso numerosi ricordi e racconti legati a quanto successo 70 anni fa, con collegamenti in alcune città-simbolo della Resistenza: i Negramaro da Milano, Pif dalla Sicilia, Roberto Saviano da Montecassino, Antonio Albanese da Alba.

Sono inoltre attesi gli interventi di Tony Servillo, Marco Paolini e della staffetta partigiana Teresa Vergalli.

La serata sarà introdotta da Sabrina Ferilli, che racconterà ,attraverso le pagine scritte da grandi autori e testimoni del tempo, le prime ore di libertà all'indomani della cacciata delle truppe tedesche.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ligabue : primo posto e un nuovo Campovolo

Il 19 settembre si terrà il quarto megaraduno rock a Reggio Emilia

Commenti