Musica: il mezzo secolo dei gruppi nati nel 1964
Victor Blackman/Express/Getty Images
Musica: il mezzo secolo dei gruppi nati nel 1964
Musica

Musica: il mezzo secolo dei gruppi nati nel 1964

Mentre i Beatles già dominavano la scena musicale, cominciarono a fiorire le altre band che avrebbero fatto la storia

1964:

È l'anno dei Beatles che sbarcano negli Stati Uniti, del matrimonio di Richard Burton con Liz Taylor, del trionfo di Gigliola Cinquetti con "Non ho l'Età". 

In Italia il boom economico frena dopo anni al galoppo. Per la prima volta si sente la parola "golpe", amplificata dalla scoperta del "Piano Solo".

Il trionfo della sedicenne Gigliola Cinquetti trionfatrice all'Eurovision Song Contest di Copenhagen, il 21 marzo 1964.Getty Images

Ma quell'estate appaiono anche i primi topless che fanno scandalo mentre la Fiat lancia una nuova utilitaria per la "seconda motorizzazione" del Paese: la 850, pronta a correre lungo la nuovissima Autostrada del Sole.

La Fiat 850, utilitaria lanciata nel 1964.Archivio Storico FCA

Negli States inizia la guerra in Vietnam, che influenzerà la cultura artistica e musicale delle nuove generazioni, mentre in Cina si parla di atomica. 

Bob Dylan sta per passare dal folk all'elettrico, gli Stones stanno per diventare un fenomeno mondiale.

173a Airborne Division in Vietnam durante il primo anno di guerra. AFP/Getty Images

In quell'anno di passaggio tra il boom e la protesta della seconda metà degli anni '60, nascono nuovi miti della musica internazionale destinati a durare nei decenni successivi.

I gruppi del 1964

Wikicommons
6-EQUIPE 84 Pare che il nome sia derivato dalla marca di brandy più nota negli anni '60: lo Stock84. Vandelli e compagni si formano dall'unione di diversi gruppi giovanili del modenese. Il 1964 è l'anno del primo 45 giri, che include "Papà e Mammà" (con evidenti richiami a Surfin'Bird dei Trashmen e una cover degli Stones, "Quel Che Ti Ho Dato" ("Tell Me").
Ti potrebbe piacere anche

I più letti