la-scelta-di-sigmund-mondadori
Mondadori
Lifestyle

Martigli, La scelta di Sigmund: Freud indaga in Vaticano

Roma 1903: Papa Leone XIII affida al fondatore della psicanalisi - aiutato da Giuseppe Angelo Roncalli - un delicatissimo caso d'omicidio

In questo romanzo di Carlo A. Martigli, La scelta di Sigmund (Mondadori, 2016), siamo a Roma nel 1903: in Vaticano una guardia svizzera viene trovata morta insieme a una cameriera.

Il vecchio papa ha le mani legate: indagini ufficiali solleverebbero un polverone, mettendo a repentaglio la credibilità della Chiesa. 

Ma quel che Leone XIII vuole assolutamente impedire è che, dopo la sua morte, il soglio di Pietro sia occupato da una persona coinvolta nel crimine. 

Così, per risolvere il mistero con discrezione, Leone XIII decide di avvalersi della consulenza di un medico viennese, che si dice abbia elaborato teorie che rivoluzioneranno per sempre l’indagine della mente umana: Sigmund Freud. 

Freud dovrà portare alla luce il segreto che si cela nel cuore buio di uno dei cardinali destinati a diventare papa: Mariano Rampolla del Tindaro, il segretario di Stato, Luigi Oreglia di Santo Stefano, decano dei cardinali e camerlengo, Joaquín De Molina y Ortega, aiutante di camera del pontefice. 

Ad affiancarlo, un novizio in cui il papa ripone totale fiducia, Giuseppe Angelo Roncalli, giovanissimo ma già in odore di santità. 

La prima indagine del dottor Sigmund Freud.

Carlo A. Martigli, La scelta di Sigmund, Mondadori, 2016

I più letti

avatar-icon

Redazione