Magazine

Scandalo petrolio: dopo il ministro Guidi, avanti il prossimo

L'inchiesta di Potenza che ha messo a nudo intrecci politicamente perversi può abbattere il governo

Panorama 16

Basilicata connection
Altre dimissioni, dopo quella del ministro Federica Guidi? Manco a parlarne. Eppure, dall’inchiesta della Procura di Potenza su voto di scambio e Pd lucano, governo e partito escono con le ossa rotte. Nel numero in edicola da giovedì 14 aprile, Panorama ha analizzato nei dettagli la «guerra tra i quartierini» all’interno dell’esecutivo. Ma ha anche verificato in Basilicata (a partire da Corleto Perticara) quel che emerge dalle carte dell’inchiesta. Scoprendo, nelle parole dei diretti protagonisti della politica regionale, che la situazione è anche peggiore di quella descritta dai magistrati. Tanto che c’è chi dice: «Qui era come una dittatura…»

E io vi dico: vivremo per sempre
Droidi super-intelligenti che lavoreranno al posto nostro. Mentre noi ci saremo trasformati in un insieme di dati e potremo reincarnarci a piacere, così vivendo per sempre. Panorama nel numero in edicola ha chiesto come sarà il futuro a David Orban, 50 anni, docente visionario della Singularity University americana: l’università che ha sede nella Silycon valley ed è il luogo dove la cultura tecnologica è un passo avanti al resto del mondo. Le sue risposte vi sorprenderanno…

Ho inventato io la lingua di Trono di spade
Il 25 aprile inizia la sesta stagione di «Trono di spade». E con i nuovi episodi torna la magia del linguaggio Dothraki (quello parlato da Daenerys e dal suo popolo). A crearlo dal nulla, con tanto di regole, è stato David J. Peterson: un giovane americano che di professione fa l’inventore di lingue immaginarie per cinema e tv (il Dothraki è la sua 41esima). Panorama l’ha intervistato.

Bolle: il dio della danza che ama la Grecia
La gentilezza (dice spesso «mi scusi» e «grazie»). La passione per i film (soprattutto Pedro Almodóvar). Il gusto della semplicità (jeans, maglietta, sneacker). La passione per la Grecia («stupenda e mistica»). Questo è Roberto Bolle, bellezza mozzafiato e dio della danza. In un’intervista con Panorama.

Panorama d’Italia arriva a Macerata
Parte la seconda tappa 2016 di «Panorama d’Italia»: il viaggio di Panorama alla ricerca delle eccellenze nascoste nelle città italiane. Il grand tour è a Macerata fino a sabato 23 aprile. Nel numero in edicola, dieci incredibili storie d’impresa.

© Riproduzione Riservata

Commenti