Magazine

Riduzione della spesa: Renzi non è credibile

Enti inutili mai chiusi, società non liquidate, l'imbroglio delle province. È il grande bluff del governo sui tagli. Su Panorama in edicola dal 15 ottobre

Panorama 42

Addio tagli
Mentre lancia la nuova Legge di stabilità, il governo Renzi promette «risparmi» per 6-8 miliardi. Ma rischia di essere l’ennesimo annuncio senza concretezza. Come dimostra l’annosa pantomima su enti inutili, province e società partecipate degli enti locali, che da anni dovevano finire sotto la scure, e invece sono sempre lì. Nel numero in edicola da giovedì 15 ottobre, Panorama fa un lungo viaggio nella spesa inutile produttiva. Raccontando paradossi e storture di un Paese che non cambia.

Nuovi misteri nell’antimafia palermitana
Panorama continua a scavare nel grande scandalo dell’antimafia palermitana, che i giornali sembrano avere già dimenticato. Questa settimana intervista l’avvocato Gaetano Cappellano Seminara, al centro dell’inchiesta dei pm di Caltanissetta su presunti, gravi abusi nella gestione dei beni confiscati a Cosa nostra «Io ho ricevuto soltanto 41 incarichi in 30 anni» dice. E agli inquirenti suggerisce: «Vadano a vedere certe perizie, durate un solo anno e costate 3,5 milioni…».

Silenzio! Geni italiani al lavoro
Dal tablet per bambini componibile come un puzzle al sommelier digitale che capisce tutto di un vino senza nemmeno stappare la bottiglia, fino ad arrivare alla stampante 3d più grande del mondo in grado di costruire una casa in una settgimana. Oltre 700 invezioni da tutto il mondo saranno in mostra alla Maker Faire di Roma dal 16 al 18 ottobre. Panorama le ha viste in anteprima. E ne ha selezionate sette. Tutte made in Italy.

Due grandi mostre sulla Barbie
La Barbie è da 56 anni un’icona adorata, contestata, comunque copiata all’infinito. Milano e Parigi celebrano con due mostre la bambola-dea di plastica. Che, tra mille polemiche, sta diventando anche parlante.

© Riproduzione Riservata

Commenti