Magazine

Cento etichette per una cantina doc

In edicola con Panorama la guida ai 100 migliori vini del mondo scelti da Luca Gardini , il re dei sommelier

Luca Gardini

Le migliori cantine della tradizione francese e italiana accanto alle più interessanti nuove etichette che arrivano da continenti lontani e paesi emergenti. Tutte selezionate e giudicate da una giuria d’eccezione, presieduta da Luca Gardini, uno dei più accreditati sommelier italiani.

Il risultato, in esclusiva per Panorama, è la classifica dei 100 migliori vini del mondo: uno speciale da conservare e consultare, per investire in bottiglie di qualità o scoprire piacevoli sorprese. I vini francesi bordolesi e borgognoni sono molto ben rappresentati in questa classifica, ma nella selezione di Gardini le sorprese non mancano. Perché la giuria è andata a scovare anche i vini delle aziende meno conosciute, quelle che da piccole vigne sono in grado di produrre vere eccellenze.

E il resto del mondo? Da Nuova Zelanda, Stati Uniti e anche dall’Argentina si affacciano alla ribalta nuove produzioni di altissima qualità. Ma sono i grandi vini italiani gli unici a tenere davvero il passo dei maestri francesi.

E i consigli sui migliori vini da comprare e degustare continuano su Questione di Etichetta , il blog di Luca Gardini su Panorama.it: un diario online con le dritte giuste per assicurarsi le migliori annate e soddisfare ogni curiosità sul mondo dei vini.

Leggi online la guida ai migliori vini del mondo

© Riproduzione Riservata

Commenti