Cento etichette per una cantina doc
Cento etichette per una cantina doc
Magazine

Cento etichette per una cantina doc

In edicola con Panorama la guida ai 100 migliori vini del mondo scelti da Luca Gardini , il re dei sommelier

Le migliori cantine della tradizione francese e italiana accanto alle più interessanti nuove etichette che arrivano da continenti lontani e paesi emergenti. Tutte selezionate e giudicate da una giuria d’eccezione, presieduta da Luca Gardini, uno dei più accreditati sommelier italiani.

Il risultato, in esclusiva per Panorama, è la classifica dei 100 migliori vini del mondo: uno speciale da conservare e consultare, per investire in bottiglie di qualità o scoprire piacevoli sorprese. I vini francesi bordolesi e borgognoni sono molto ben rappresentati in questa classifica, ma nella selezione di Gardini le sorprese non mancano. Perché la giuria è andata a scovare anche i vini delle aziende meno conosciute, quelle che da piccole vigne sono in grado di produrre vere eccellenze.

E il resto del mondo? Da Nuova Zelanda, Stati Uniti e anche dall’Argentina si affacciano alla ribalta nuove produzioni di altissima qualità. Ma sono i grandi vini italiani gli unici a tenere davvero il passo dei maestri francesi.

E i consigli sui migliori vini da comprare e degustare continuano su Questione di Etichetta , il blog di Luca Gardini su Panorama.it: un diario online con le dritte giuste per assicurarsi le migliori annate e soddisfare ogni curiosità sul mondo dei vini.

Leggi online la guida ai migliori vini del mondo

Ti potrebbe piacere anche

I più letti