Caos tasse, ecco il conto di fine anno

Nel numero di Panorama in edicola dal 5 dicembre l'elenco e il totale della grande estorsione alle famiglie italiane. E l'analisi di due fenomeni: il Bitcoin e X Factor

La copertina di Panorama in edicola dal 5 dicembre

BASTA TASSE, BASTA CAOS

Vogliamo chiamarlo caos tasse? Nel numero in edicola da giovedì 5 dicembre, Panorama dedica la sua storia di copertina alle ultime follie del fisco. Il tema  è diventato il vero scandalo italiano: perché il governo Letta, nato con l’obiettivo conclamato della stabilità e della riduzione della presisone fiscale, in realtà l’ha accresciuta. Aumentando la confusione. In più: com’è cambiato il fisco per tre profili tipici di contribuente.

ATTENTI AL IL BITCOIN, LA NUOVA MONETA

Mentre  in Europa crescono gli euroscettici, un’altra valuta diventa sempre più diffusa e in un anno guadagna il 9 mila per cento nel cambio con il dollaro: è il bitcoin. Gli Usa hanno dovuto riconoscerla ufficialmente, la Germania l’ha legalizzata, nel mondo è un fenomeno da 8,4 miliardi di euro. Utilizzata inizialmente per commerci illegali, adesso la web moneta sfida le banche centrali. Ma è tutto oro quel che riluce? Panorama ha indagato a fondo nei meccanismi, nelle promesse e nelle incongruenze del bitcoin.

LA BRUTTA STORIA DI LAURA BOLDRINI E  DEL SUICIDA IN CARCERE

Nel numero in edicola Panorama racconta anche una brutta storia, quella di Michele Riccardi, un disoccupato di 43 anni.  La storia parte con un «dossier» farneticante, dove si parla di messe nere e della scomparsa di un bambino, nel 1979, che viene messa in connessione con la presidente della Camera, Laura Boldrini. Riccardi, un inoffensivo squilibrato, presenta quel dossier al fratello di Laura, Ugo Boldrini, e gli chiede soldi. Per questo lo scorso settembre è stato arrestato e tenuto a lungo in cella, senza nemmeno una visita psichiatrica. Ma in quella cella  in novembre si è impiccato, lasciando dietro di sé molti dubbi e il silenzio imbarazzato di chi l’ha denunciato.

DOVE NASCE LA FILANTROPA DI MELINDA GATES

Potrebbe godersi le sue enormi ricchezze, ma preferisce girare il mondo e distribuire miliardi di dollari in beneficenza. Panorama scava nella storia di Melinda Gates, la filantropa moglie di Bill, che ai pc preferisce la campagna internazionale a favore dei contraccettivi. Dall’incontro con Gates alla «conversione» in una capanna del Kenya, e poi la Chiesa, Papa Francesco, le critiche dei giornali cattolici, il fine settimana di fronte alla tv.

L’X FACTOR DEL SUCCESSO

E se X Factor, il gioiellino che Sky ha strappato alla tv pubblica, avesse archiviato il Festival di Sanremo? Panorama analizza in profondità i segreti del talent che sconfina nel social network, il programma  che domina la classifica dei più twittati ed è anche il più «democratico», almeno dal numero dei telespettatori che votano. Incontro A parlare è Andrea Scrosati, uno degli autori di X Factor e l’uomo che ne ha fatto un fenomeno virale. 

IL RITORNO DELLA TATA ITALIANA

Panorama ha scoperto poi che l’Italia è un Paese… per tate. Dopo le colf e le baby sitter straniere, tornano le vecchie puericultrici italiane. Laureate, plurilingue, meglio se eleganti e disposte ad assecondare i capricci dei figli. Così le donne italiane si sono riprese la casa. Le richieste sono aumentate dell’80 per cento solo nell’ultimo anno: con contratti soprattutto in nero, il Paese torna a 50 anni fa. 

© Riproduzione Riservata

Commenti