Panorama Academy, un successo che già chiede il bis
Bandi d'iscrizione riaperti dal 20 marzo per la seconda edizione dei corsi online organizzati da Panorama con l'Università Pegaso
di Danilo Iervolino *
Il 10 marzo si sono chiusi i termini per iscriversi a Panorama Academy, la prima scuola online nata dalla partnership tra Panorama e l’Università telematica Pegaso, con l’obiettivo di formare giovani, professionisti, manager e imprenditori in cinque comparti chiave dai quali far ripartire il rilancio del made in Italy.
Era il 22 novembre 2014 quando la presentammo nel corso della tappa di Salerno di Panorama d’Italia. A distanza di quattro mesi i numeri ci hanno dato ragione. Sono 427 gli iscritti ai cinque corsi in cui è articolata l’offerta formativa: enogastronomia, fashion, business, beni culturali e turismo. Che fosse stata percepita come una grande novità lo avevamo capito dal riscontro sui social network. Gli articoli, che ogni settimana Panorama ha pubblicato nell’edizione in edicola e sul sito, sono stati tra i più letti e la pagina facebook di Panorama Academy ha avuto in poche ore un numero straordinario di "like".
Ma dietro al successo della scuola ci sono tre fattori, che provo a sintetizzare così. Il primo è rappresentato dalla novità dell’offerta formativa. In Italia non esiste attualmente una scuola online dedicata esclusivamente allo studio delle sue eccellenze. Il merito è di aver messo in contatto domanda e offerta, in un momento in cui nei giovani cresce la sfiducia nel loro futuro.
Il secondo fattore riguarda la presenza di testimonial d’eccezione. Alessandro Cecchi Paone per il turismo, Vittorio Sgarbi per l’arte, Livia e Alfonso Iaccarino per l’enogastronomia, Michele Lupi per il fashion, Fernando Napolitano per il business. Persone autorevolissime, che porteranno per mano gli studenti all’interno del proprio mondo. Gli iscritti potranno, inoltre, assistere a una lectio magistralis degli illustri docenti e fissare appuntamenti dal vivo con i tutor ogni volta che ne sentiranno la necessità.
Il terzo fattore è il vantaggio di studiare online. Sfruttando il potenziale del web, sarà l’accademia stessa a mettere i partecipanti nelle condizioni migliori per rispondere ai bisogni delle aziende e orientare il loro futuro professionale. Le lezioni sono fruibili in ogni momento, si può chattare e interagire via social network con professori e compagni. Internet è il grado più alto raggiunto dall’uomo nella diffusione dell’informazione e condivisione del sapere. Panorama Academy, quindi, rappresenta il connubio vincente tra tradizione e innovazione attraverso il quale passa obbligatoriamente il rilancio del Paese e delle sue eccellenze.
I numeri ci dicono che la strada è quella giusta. Enogastronomia, moda, turismo, cultura e impresa non possono più essere gestiti come discipline teoriche a compartimenti stagni, ma come competenze concrete e legate al mondo del lavoro, capaci in più di veicolare una community, creare managerialità e manodopera qualificate che oggi mancano nonostante le potenzialità. Alla luce del grande successo e per rispondere alle numerose richieste di quanti non sono riusciti a iscriversi in tempo, venerdì 20 marzo l’Università telematica Pegaso aprirà un nuovo bando per indire la seconda edizione degli stessi corsi.
*Presidente dell’Università telematica Pegaso