Mete_alluvioni_crisi_economica
Magazine

Meteo e alluvioni: una voragine anche nei conti pubblici

Per le alluvioni degli ultimi giorni non bastano più gli interventi di emergenza: servono 40 miliardi che lo Stato non ha

Siamo al meteo-crac: inondazioni, bombe d’acqua, alluvioni e frane. Il meteo impazzito e i suoi disastrosi effetti economici per l’Italia sono il tema cui Panorama dedica la storia di copertina del numero in edicola da giovedì 20 novembre. Perché il clima è destinato a cambiare ancora. Con la (quasi) certezza che ora sarà resa obbligatoria l’assicurazione anti-catastrofi per tutti i privati.

In 66 per custodire la memoria di Luigi Pirandello. Panorama denuncia la paradossale vicenda dei funzionari regionali che hanno compito di lavorare alla casa-museo dello scrittore di Agrigento: nascosti  nei seminterrati, alloggiati nelle biglietterie, nessuno sa che mansione svolgano (e comunque quando piove non ci sono mai). E gli unici visitatori sono quattro gatti. Veri.

Il sogno di Giovanni Malagò: le Olimpiadi a Roma nel 2024. Il presidente del Coni annuncia a Panorama la candidatura della capitale e il sostegno del premier Matteo Renzi. I soldi? «La organizzeremo solo con capitali privati». Ma gli italiani hanno davvero bisogno di un’Olimpiade? «Il 73% per cento è favorevole» sostiene Malagò. «Perché c’è bisogno di sognare». 

È la scrittrice italiana che ha incantato gli americani, ma la sua vera identità è un mistero. Da 23 anni nessuno la conosce tranne l’editore, risponde solo per mail, rifiuta qualsiasi premio. Domanda delle cento pistole: chi è realmente Elena Ferrante? Panorama in edicola indaga sulla più sfuggente autrice della nostra letteratura contemporanea. E propone i nomi dei quattro indiziati più accreditati.

Infine, Panorama vi propone un viaggio a Sankt Moritz. Perché proprio 150 anni fa nacque la prima stagione invernale dell’Engadina. Ecco come la capitale svizzera dello sci di lusso si è trasformata nel tempo, pur restando sempre se stessa. Con i migliori 25 indirizzi per dormire, mangiare e sciare.

© Riproduzione Riservata

Commenti