Panorama per la Regione Lombardia

È un’idea molto "wiki" al servizio dello sviluppo economico attraverso la valorizzazione del territorio e, insieme, della creatività diffusa dei cittadini: si chiama "Wonderful Lombardy – Storie e immagini per scoprire la Lombardia" ed è un concorso internazionale per fotografi e videomaker, dal ricco montepremi – ben 96 mila euro – bandito dalla Regione Lombardia per raccontare il territorio e, insieme, acquisire preziose documentazioni videofotografiche che serviranno a produrre nuovi e attraenti materiali promozionali...

"Foto e video racconteranno per immagini storie e bellezze della nostra terra", spiega Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario della regione e "padre" dell’iniziativa.

Ma anziché convocare i "guru" del settore, rischiando di discriminare talenti giovani e brillanti, per raccogliere materiale di qualità, la Regione ha pensato al concorso internazionale (il regolamento è pubblicato qui sotto, tutti i dettagli sono sul sito dell’assessorato). "Il turismo oggi gioca gran parte della propria partita sull’efficacia della comunicazione e sulla capacità di sfruttare al meglio il grande potere del racconto" spiega Parolini: "In questo contesto molto dinamico, che continua a offrire grande opportunità di crescita nella nostra regione, il linguaggio delle immagini gioca un ruolo particolarmente importante, soprattutto nelle attività di promozione sulla rete".

Il concorso prevede tre categorie di progetti nella sezione audiovisivi e tre categorie in quella fotografica e gli elaborati potranno essere presentati fino al 30 settembre prossimo, ovviamente a patto che siano contenuti assolutamente originali. "Wonderful Lombardy non è un semplice slogan", aggiunge Parolini, "ma è la sintesi più appropriata per descrivere una regione realmente meravigliosa e con una grande attrattività turistica, che passa attraverso la bellezza delle città d’arte, dei laghi e delle montagne, la tradizione enogastronomica, quella religiosa e la vivacità del suo tessuto economico". Un modo autenticamente popolare per raccontare una terra ricchissima di sorprese.

IL REGOLAMENTO

LE CATEGORIE DEL CONCORSO
Sezione audiovisivi
1. Cortometraggio per far conoscere attraverso il racconto di una storia aspetti particolari e inconsueti della Lombardia.
2. Video virale per la promozione turistica della Lombardia.
3. Mini guide video su laghi, città d’arte, cicloturismo, enogastronomia della Lombardia.

Sezione fotografica
1. Categoria acqua, laghi e montagne della Lombardia.
2. Categoria città d’arte, borghi e nuove polarità urbane della Lombardia.
3. Categoria moda, design e shopping in Lombardia.

A CHI È RIVOLTO
Possono partecipare al concorso:
Tutte le persone maggiorenni. In particolare il concorso è rivolto a filmmaker, videomaker, fotografi, registi, grafici, anche non professionisti, studenti  e diplomati di licei artistici, accademie di belle arti, corsi universitari, scuole professionali del settore delle arti visive classi o gruppi di studenti di licei artistici, accademie di belle arti, corsi universitari, scuole professionali del settore delle arti visive.

QUANDO PARTECIPARE
Dal 5 agosto al 30 settembre 2015.

PREMI
Il montepremi totale è di 96.000 euro.

PER SAPERNE DI PIÙ: www.commercio.regione.lombardia.it

© Riproduzione Riservata

Commenti