L'Agenda della Settimana

Economia, Cronaca, Politica, Esteri. Tutto quello che accadrà in questa settimana

L'Agenda della settimana

ITALIA

da Lunedì 4 a Domenica 10

Prosegue la campagna elettorale in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 Febbraio

Lunedì 4 febbraio
Un anno fa la nevicata che paralizzò Roma, scatenò una fortissima polemica tra il sindaco Gianni Alemanno e il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, notevoli disagi alla mobilità, aumenti sconsiderati dei prezzi delle catene e l'implacabile ironia della rete.
Martedì 5 febbraio
Riunione straordinaria del Consiglio regionale della Toscana su "la situazione del Gruppo Montepaschi e i suoi riflessi nei rapporti con le istituzioni regionali e con il quadro economico e sociale della Toscana".
Alla presenza del Presidente della Repubblica e delle più alte cariche istituzionali, il giorno 5 febbraio 2013 alle ore 11,00 nell'aula delle Sezioni riunite si terrà la cerimonia d'inaugurazione dell'anno giudiziario 2013.
Mercoledì 6 febbraio
Torna il freddo e la neve fino a bassissime quote al Nord e in collina al Centro-Sud. Temporali sulle coste tirreniche.
Al via i lavori di restauro del sito archeologico di Pompei che costeranno 105 milioni di euro
Giovedì 7 febbraio
I tassisti napoletani scioperano contro le buche che rendono una groviera le vie della città e il costo delle assicurazioni auto più alte d'Italia.
Venerdì 8 febbraio
Sciopero nazionale dei trasporti proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Faisa-Cisal. Per 24 ore fermi metro, bus e tram con modalità diverse da città a città.
Sabato 9 febbraio
Carnevale in piazza in tutti i Comuni italiani
Domenica 10 febbraio
Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra. Le celebrazioni ufficiali si sono svolte al Quirinale lo scorso 29 gennaio.
Carnevale in piazza in tutti i Comuni italiani

ESTERI
Lunedì 4 febbraio – Giornata mondiale della lotta contro il cancro.
   •    A Berlino il Primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, incontra la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Rajoy è al centro di una vera e propria bufera sollevata dallo scandalo tangenti che ha coinvolto il suo partito, il Partido Popular. Secondo le rivelazioni della stampa iberica, lo stesso premier avrebbe incassato una mazzetta di circa 25mila euro da una compagnia che opera nel settore dell’edilizia. Intanto la fiducia nei politici in Spagna si riduce ai minimi termini.
   •    A Parigi il presidente François Hollande, reduc e da un viaggio lampo in Mali nel quale è stato accolto con molto calore dalle autorità dopo la presa di Timbuktu e la ritirata delle truppe jihadiste del nord del Paese, incontra il vice presidente  americano Joe Biden.
   •    A Silivri, in Turchia si celebra una nuova udienza nel processo che vede sul banco degli imputati 44 giornalisti pro-Kurdi, accusati di sostenere I terroristi. La Turchia è il Paese più duro nei confronti dei media. I giornalisti denunciano periodicamente la mancanza di libertà di stampa.
Martedì 5 febbraio
   •    A Bruxelles si tiene un meeting sulla guerra-lampo in Mali. Il presidente francese, François Hollande, parla di fronte al Parlamento europeo.
   •    Ad Algeri arriva il ministro Tedesco dell’Economia, Philipp Roesler. Prima tappa di una sua visita ad Algeria e Libia. La settimana scorsa era stato il premier britannico David Cameron a recarsi ad Algeri e a garantire alle autorità algerine il massimo sostegno nella lotta al terrorismo. L’Algeria è un paese chiave per le forniture energetiche mondiali.
   •    A Kuwait City si apre il processo a tre ex membri del Parlamento, accusati di avere insultato l’Emiro.
Mercoledì 6 febbraio – Giornata Internazionale contro le mutilazioni genitali femminili
   •    Al Cairo si tiene un meeting dell’Organizzazione per la Cooperazione islamica. L’Egitto è ancora scosso da violenti scontri tra islamisti e oppositori del presidente Mohammed Morsi, che ha aperto un tavolo di confronto con 11 rappresentanti dei partiti laici, che lo accusano di voler instaurare una nuova forma di dittatura e di non aver fatto nulla per riformare l’economia del Paese che è in profondo stato di crisi.
Giovedì 7 febbraio
   •    A Bruxelles si riunisce il Consiglio europeo.
   •    A Washington John Brennan, da poco nominato dal presidente Barack Obama a capo della CIA, tiene un’audizione al Senato, prima della sua conferma ufficiale.
   •    A Praga si celebra il 20esimo anniversario dell’indipendenza Ceca.
   •    Ad Abu Dhabi inizia il processo contro una principessa del Bahrain,  Sheikha Noura bint Ibrahim al-Khalifa, che lavora come funzionario di polizia e che è accusata di aver torturato due dottori arrestati durante le proteste della Primavera araba che si sono tenute nel Paese del Golfo nel 2011.
   •    A Mosca si apre il processo al tycoon russo Alexander Lebedev, accusato di aver schiaffeggiato un suo oppositore durante un talk-show.
   •    A Berlino si apre il 63° Festival Internazionale del Film.
Venerdì 8 febbraio
   •    In Asia I buddhisti celebrano il Nirvana Day, per ricordare la morte di Buddha
Sabato 9 febbraio
   •    In Brasile va in scena il Carnevale di Rio 2013, che attira centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo.

SPORT

Martedi 5 febbraio

- prime prove della stagione per la MotoGp in Qatar

da Giovedi 7 a Domenica 10

- Final Eight di Coppa Italia di Basket. Al Forum di Assago (MIlano) si assegna la Coppa Italia

da Martedì 5

- Campionati del Mondo di Sci a Schaldming (Germania)

da Venerdi 8 a Domenica 10

- All Star Game NBA

© Riproduzione Riservata

Commenti