Magazine

Italia, natalità zero

Rischia di travolgere economia e welfare dei prossimi anni. Come sarà il nostro paese tra 50 anni se non si interviene

copertina Panorama 21 dicembre 2017

La copertina di Panorama in edicola il 21 dicembre 2017 – Credits: Panorama

CULLE VUOTE. In Europa la natalità è in caduta dagli anni Settanta. Ma in Italia il fenomeno è particolarmente acuto. Con effetti su pensioni, welfare, mondo del lavoro. Cosa sarà il nostro Paese tra 50 anni? La storia di copertina di Panorama in edicola il 21 dicembre 2017.


«IO, CHE HO UCCISO LIVATINO, MI CHIEDO: DIO, CHE HO FATTO?»

«Mi dissero: uccidi. Non sapevo neanche chi fosse. L’ho visto che girava la testa e guardava verso di me. Non dimenticherò mai lo stupore nei suoi occhi mentre gli sparavo». Gaetano Puzzangaro, 49 anni, uno dei quattro killer di Rosario Livatino, il giudice-ragazzino ucciso nelle campagne di Agrigento il 21 settembre 1990, si racconta a Panorama in un colloquio nel carcere di Opera, alle porte di Milano (dove sconta l’ergastolo). «Ogni tanto me lo sogno, ancora adesso. Lo vedo sul ciglio della strada, a terra. E non passa domenica che non preghi per lui durante la messa».


L’AUDACIA DI TRUMP

L’annuncio del trasferimento dell’ambasciata americana a Gerusalemme è stato un atto audace, ma non innovativo. Perché tutto era già sul tavolo da decenni. A sostenerlo è l’ambasciatore israeliano a Roma Ofer Sachs. Che fa un’apertura di credito ai palestinesi.


I BALOCCHI RUSSI E AMERICANI

New York e Mosca, due mondi all’opposto. Ma in entrambe le città, i negozi per bambini vivono le settimane più importanti dell’anno. Ed è davvero l’unica cosa in comune, tra i simboli del passato sovietico e la corsa degli americani agli acquisti online.

© Riproduzione Riservata

Commenti