Magazine

Vecchio io? Storie dell'Italia che invecchia

Raggiungere i cent'anni è sempre meno difficile. I tanti italiani che ce l'hanno fatta sono allegri, sani e attivi e, soprattutto, se ne infischiano della dieta

Panorama 22

Il segreto della lunga vita
L’Italia è la patria dei superlongevi: uomini e donne che si avviano verso i cento anni (o li hanno superati), resistendo a infezioni e malattie, con corpo e cervello in ottima forma. A tal punto che gli scienziati li stanno rivoltando come calzini per scoprire qual è il loro segreto. C’entrano i geni di lunga vita, ma anche microbi e batteri «benefici» che li mantengono in buona salute.

L'accoglienza che funziona
Oltre 93 miliardi di euro da spendere in quattro anni. È quanto prevede il piano elaborato dal ministero delle Finanze tedesco per accogliere gli oltre due milioni di immigrati da qui al 2020. Un progetto ambizioso reso possibile dal surplus di bilancio delle casse statali, ma anche da una macchina organizzativa che funziona in tutti gli snodi. A partire dalla registrazione dei profughi al loro arrivo in Baviera, allo smistamento nei Länder fino alla formazione. Che passa dall’apprendimento (obbligatorio) della lingua tedesca all’inserimento graduale nel mondo del lavoro. In perfetto stile teutonico.

L'economia delle app
Dieci anni fa non esistevano. Oggi dietro le applicazioni per smartphone e tablet ci sono oltre 3 milioni di piccole imprese. In Europa sono stati creati 1,4 milioni di posti lavoro di cui 264 mila solo in Italia. E anche gli affari sono ricchi, con ricavi globali da 36,5 miliardi di dollari. Panorama ha selezionato 12 storie d’eccellenza. Tutte made in Italy.

Vado e torno. In 12 ore
Lezioni di cucina a Barcellona, visita guidata nel quartiere a luci rosse di Amburgo, pranzo stellato a Berlino: tutto a meno di 100 euro, volo incluso. Basta andare e tornare in giornata. Grazie all’abbassamento delle tariffe aeree, la gita fuori porta diventa un viaggio oltrefrontiera, nelle più belle città europee.

© Riproduzione Riservata

Commenti