Magazine

I SoVranos

Chi sono, cosa vogliono e come faranno ad andare d'accordo i leader sovranisti che minacciano l'Europa. Sul numero di Panorama in edicola il 25 ottobre 2018

La copertina del numero 44 di Panorama, in edicola il 25 ottobre 2018

Redazione

-

Si fa presto a dire sovranisti

In copertina li abbiamo chiamati I Sovranos: sono i sovranisti, che dall’Italia all’Ungheria, dall’Olanda alla Romania passando per la Germania, vogliono conquistare l’Europa.

A sette mesi dalle elezioni di primavera, si sta saldando un fronte che ha come parola d’ordine il populismo. E che, nel vecchio Continente, può cambiare molti equilibri.

Noi abbiamo "fotografato" questa galassia, in crescita costante in 22 Paesi europei, per capire chi sono esattamente, chi li guida, che sono si propongono. E che cosa potrebbe succedere.

Della tv io sono una griffe

Da quando ha iniziato a fare televisione ha condotto più di 30 trasmissioni. Ora Piero Chiambretti, 62 anni, è pronto a tornare in televisione, su Rete 4, con la sua nuova trasmissione La Repubblica delle Donne.

A Panorama, che lo ha incontrato, confessa che la pensione è, per lui, un’idea terribile. Se potesse, da morto andrebbe in onda. "Tutti gli artisti vogliono morire in scena. Non desideriamo la pensione ma la temiamo. Il nostro lavoro non è niente altro che l’incessante tentativo di non finire pensionati".

Infinita Pompei

La nuova iscrizione ritrovata a Pompei, che sposterebbe l’eruzione del Vesuvio nell’autunno (anziché nell’estate) del 79 d.C., rilancia il fascino dell’antica città sepolta dalle ceneri.

Pompei è un enorme cantiere che attira turisti e archeologi di tutto il mondo. Che continuano a indagare ed esplorare. E a ogni scavo emergono sorprese e misteri. Che raccontiamo in questo servizio.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Senza euro?

Perché non si può fare a meno della moneta unica. Su "Panorama" in edicola il 18 ottobre 2018

Genova, una città in bilico

La città adesso ha paura. E se non si recupera il tempo perduto il suo futuro è a rischio

Non siamo i burattinai dei grillini

Panorama dentro la Casaleggio Associati

E luce (pulita) fu

Prepariamoci: la strada verso l'elettrico è segnata e le date della rivoluzione pure. Ce lo dicono i trattati, ce lo chiede il pianeta

Commenti