Magazine

I dis-onorevoli della Terza Repubblica di Renzi

234 parlamentari tengono in piedi un governo mai passato dalle urne. All'anomala situazione italiana, Panorama dedica la copertina del numero in edicola

Panorama 8

I dis-onorevoli voltagabbana
In questa legislatura 110 senatori (su 315) e 124 deputati (su 630) hanno già cambiato casacca. È il record storico del trasformismo politico italiano, dai tempi di Agostino Depretis, e il numero continua ad aumentare. In nessun altro Paese accade nulla di simile. Per questo c’è chi propone multe salate (di dubbia costituzionalità) per i traditori. Al fenomeno dei dis-onorevoli, alle sua cause e alle possibili soluzioni, Panorama dedica la storia di copertina del numero in edicola da giovedì 18 febbraio. 

And the president will be…
Un viaggio nelle teste e nei programmi elettorali dei cinque più probabili candidati alle elezioni presidenziali statunitensi che si terranno l’8 novembre. Panorama nel numero in edicola mette a confronto Ted Cruz, Marco Rubio, Hillary Clinton, Bernie Sanders e Donald Trump. Su economia, lotta all’Isis, temi sociali, ambiente e sanità. Con qualche sorpresa. 

I 20 anni di Porta a porta
Il 16 febbraio Porta a porta ha compiuto 20 anni e Bruno Vespa racconta a Panorama la sua vita al timone del talk-show più longevo della tv italiana, e di come abbia sbaragliato la concorrenza nonostante la crisi degli ascolti. «Ce ne sono 14, di talk-show» dice il giornalista «e sono troppi. Io però resisto perché il mio programma rende tre volte quello che costa». 

Quel gran genio del tuo telefonino
Siri contro Cortana: ormai nei nostri telefonini la voce sta diventando un elemento di distacco definitivo dalla tastiera e dagli schermi touch. Sancisce la fine della scrittura e diventerà il principale sistema d’interazione con la tecnologia già entro il 2020, mandando in pensione telecomandi, mouse  e tastiere. Panorama ha analizzato come funzionano gli assistenti digitali degli smartphone, scoprendo che si evolvono con un’intelligenza artificiale che si modella sul proprietario. E presto potranno parlare con qualsiasi oggetto. E con il nostro corpo.

© Riproduzione Riservata

Commenti