Magazine

Giovanni Allevi: Ho perso l'equilibrio (ma poi l'ho ritrovato)

Si è rifugiato su un’isola segreta e ha riletto Socrate. Così si è salvato dalla depressione e dagli haters. Su Panorama in edicola dal 19 ottobre

panorama cover, n. 44/2017

DAVID ROSSI, UN SUICIDIO CON TROPPI MISTERI

Agende spostate, un computer prima spento e poi acceso, una finestra aperta e quindi chiusa. Ci sono molte, troppe incongruenze nei rilievi fatti dopo il ritrovamento del capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, David Rossi caduto dalla finestra del suo ufficio il 6 marzo 2013. Panorama ha acquisito un documento inedito e ha riletto alcuni dettagli importanti dell’inchiesta. E, con l’analisi di un esperto, il generale Luciano Garofano, indica le zone d’ombra di questo caso.

I ROBOT, BRAVI SENZ’ANIMA

«Io che ci convivo, vi spiego perché i robot non avranno mai un’anima». A dirlo Federico Faggin, l’inventore del microchip e già nel 1968 «cervello in fuga» negli Usa dov’è stato protagonista di alcune ricerche e realizzazioni d’avanguardia che oggi utilizziamo nei dispositivi elettronici. Tra ricordi appassionanti, capacità visionaria e la certezza che l’uomo vincerà.

SOPRAVVISUTA ALLE MACERIE

Quindici anni fa Michela Ianiri restò coinvolta nel crollo della sua scuola elementare a San Giuliano di Puglia. Fu tra i pochi a salvarsi. A Panorama racconta la tragedia e il doloroso percorso che l’ha portata ad affrontare quei demoni.

HO PERSO L'EQUILIBRIO, MA POI L'HO RITROVATO

Si è rifugiato su un’isola segreta dell’Atlantico e ha riletto Socrate. Così il più sorprendente pianista italiano si è salvato dalla depressione e dagli «odiatori da tastiera» che lo attaccano da quando ha conquistato la scena. A Panorama Giovanni Allevi racconta le sue difficoltà a fronteggiare la violenza dei critici, la sua adolescenza da disadattato, la capacità di rimanere se stesso. E in effetti adesso ritorna con un album dal titolo illuminante: Equilibrium.

© Riproduzione Riservata

Commenti