Magazine

Euro 2016: sostieni la tua passione

Non basta seguire le partite degli Azzurri; bisogna tifare i "nostri" ragazzi ai Campionati Europei 2016! Ecco la bandiera per tifare la Nazionale Italiana

bandiera_italia_euro_2016

Sempre più vicina l'edizione 2016 dei campionati europei di calcio, in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016.

Dopo un'agguerrita fase di qualificazione, le migliori 24 nazionali si sfideranno in 51 partite con lo slogan ufficiale che recita "Le Rendez-Vous". Il sorteggio dei gironi tenutosi a Parigi ha suddiviso le squadre partecipanti in sei raggruppamenti da quattro, che elimineranno otto squadre e promuoveranno tutte le altre alla fase a eliminazione diretta.

SQUADRE QUALIFICATE: Dai vari gironi di qualificazione sono uscite 18 squadre, che sono le prime due di ogni gruppo, poi la miglior terza, che è stata la Turchia e che ha staccato un pass

diretto per gli Europei. Le altre terze di ogni altro girone, invece, si sono affrontate negli spareggi, che hanno deciso le ultime 4 squadre che parteciperanno al torneo.

Nella fase a eliminazione diretta le squadre sono divise in sei gruppi da quattro (GIRONI A-F).

Le fasi finali cominceranno venerdì 10 giugno 2016 e il torneo culminerà con la finale di domenica 10 luglio 2016 allo Stade de France di Saint-Denis che ospiterà anche la gara d'esordio. Lo Stade

de France è ormai un impianto storico, avendo già ospitato la finale del Mondiale 1998 e la finale della Champions League 2006.

CITTA' e STADI: 10 città scelte per ospitare le gare in cui si giocheranno un minimo di quattro partite: tre partite della fase a gironi e una sfida a eliminazione diretta. Gli stadi con la capienza maggiore ospiteranno le gare dai quarti di finale in avanti. Le sei squadre vincitrici dei gironi, le sei squadre seconde classificate e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale.

Il calendario è stato stilato in modo che le squadre che avanzano da uno stesso girone potranno affrontarsi di nuovo soltanto in finale.


Per sostenere la Nazionale Azzurra in questa avventura in Francia, da oggi e per tutta la durata dell'europeo è possibile acquistare in edicola la bandiera dell'Italia a € 3,99 (rivista esclusa). 

Per tutte le informazioni sul campionato Europeo di calcio, consulta il nostro speciale

© Riproduzione Riservata

Commenti