E luce (pulita) fu
Panorama
Magazine

E luce (pulita) fu

Prepariamoci: la strada verso l'elettrico è segnata e le date della rivoluzione pure. Ce lo dicono i trattati, ce lo chiede il pianeta

Il 2018 sarà ricordato come un anno eccezionale da un punto di vista meteorologico. Ormai anche i più scettici si sono convinti che questi fenomeni estremi, incendi, inondazioni, alluvioni, siccità, sono diventati la norma e che la causa è il cambiamento climatico provocato dall’uomo.

Tutto questo comporta una rivoluzione che modificherà le nostre vite, offrendo anche nuove opportunità alle imprese italiane. Si chiama transizione energetica e significa da un lato ridurre l’uso delle fonti fossili a vantaggio delle energie rinnovabili dall’altro usare di più l’elettricità, soprattutto nei trasporti. Per questo abbiamo dedicato la copertina al "futuro elettrico": il mondo si muoverà sempre di più grazie all’elettricità. E le nostre vite cambieranno. In meglio.

Giovanni Tria, l'uomo più odiato dai 5 Stelle

Il ministro dell'Economia è il nemico numero uno del governo penta-stellato. Per tanti motivi: l’asse con il Quirinale; la complessa gestazione del Def; il rifiuto di creare nuovo deficit e la volontà di tenersi entro la soglia del 2 per cento.

Da mesi Giovanni Tria combatte per tenere in ordine i conti pubblici. E così si è fatto molti nemici nel movimento, ai vertici come nella base. Viaggio nel rancore pentastellato. A tutti i livelli.

Intervista a Maria Zakharova

La crisi degli Stati Uniti. Il desiderio di mantenere buoni rapporti con l’Italia. L’intesa con la Cina. Maria Zakharova, la donna forte della diplomazia di Mosca, parla di tutto questo con Panorama. Lei è "il volto nuovo" della Russia, un efficace mix di femminilità, intelligenza e spavalderia. Ma guai a parlarle di spie.

Impossibile dimenticare

In Italia ci sono otto persone dotate di una memoria prodigiosa, che ricordano ogni singolo evento della loro vita e ogni giorno vissuto. Hanno fra i 30 e i 40 anni, e vengono seguiti e "studiati" dalla Fondazione Santa Lucia di Roma per capire i segreti del loro cervello.

Noi li abbiamo incontrati e ci siamo fatti raccontare le loro storie e che cosa significare non poter dimenticare nulla. Dall'analisi di queste beautifiul minds gli scienziati potranno capirne di più sul cervello (di tutti), sulla memoria, sull'oblio.

I più letti

avatar-icon

Redazione