Magazine

Analisi mediche: Italiani malati e mazziati

Un decreto ha appena rivoluzionato la prescrizione. Risultato: il caos, per medici e pazienti

cover1030x615-11

Poveri italiani, malati & mazziati
Hai un'allergia? Per fare il test, fino al 4 febbraio, bastava la ricetta del tuo medico di famiglia. Ora invece ne servono due. Lo stesso vale per altre 202 prestazioni: e in certi casi si arriva a cinque richieste specialistiche. Così è il caos. Il decreto sull'«appropriatezza prescrittiva» del ministro Beatrice Lorenzin puntava a evitare gli sprechi. In realtà, rendendo praticamente inaccessibili le prestazioni, ne sta spostando i costi sui pazienti. Al tema il settimanale Panorama dedica la copertina del numero in edicola da giovedì 10 marzo. Raccontando come gli italiani, oggi, sono malati e anche mazziati.

Che cosa fare in Libia (e che cosa non fare)
Mezze verità, scaltre omissioni, incoerenti dichiarazioni... Da oltre un anno il governo italiano ha alzato una cortina fumogena sulla tanto sbandierata missione oltremare. Ma ora ci vuole un po’ di chiarezza e trasparenza. In attesa della coerenza. Panorama ha chiesto a grandi esperti di strategie internazionali e di mondo arabo di spiegare che cosa si può fare in Libia. E che cosa è meglio evitare.

Spese legali: la proposta di Panorama sfonda in Senato
Sei innocente? Lo Stato deve pagarti l’avvocato. In un solo giorno, il 3 marzo, Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano e oggi senatore di Alleanza popolare, ha raccolto 174 firme di colleghi su una proposta di legge che parte dalla copertina che Panorama ai primi di febbraio ha dedicato al tema del risarcimento delle spese legali nei casi di «ingiusta imputazione». La stragrande maggioranza dei senatori, da Sel a Fratelli d’Italia, è d’accordo: ora serve solo che il Senato approvi la proposta Albertini.

Quattro mamme ai remi (per tutto l’Atlantico)
Onde alte 12 metri. Vento fino a 120 chilometri orari. Quattro quarantenni inglesi, professioniste affermate e madri di famiglia, hanno deciso di prendere il largo: per 65 giorni hanno pagaiato a bordo di una canoa ipertecnologica assieme agli altri 25 equipaggi iscritti alla Talisker Whisky Atlantic Challenge, la più impegnativa regata di canotaggio del mondo. Panorama racconta come hanno attraversato l’oceano Atlantico per 3 mila miglia, dalle Canarie ad Antigua, nei Carabi con un obiettivo: raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro.

La Milano di Stefano Parisi
Periferie, sicurezza, immigrazione. Stefano Parisi, candidato del centrodestra a sindaco di Milano, racconta a Panorama come vuole cambiare la città. Il suo programma, oltre a risolvere le emergenze, punta su tecnologia e innovazione: da una rete di telecamere per battere criminalità e degrado alla digitalizzazione del comune. E la promessa di una rivoluzione urbanistica sul modello di Porta nuova, che cambierà per sempre Milano.

© Riproduzione Riservata

Commenti