panorama51
Magazine

Chi ha paura di McDonald's?

Su Panorama in edicola da giovedì 7 dicembre viaggio tra le cucine del fast food accusato di essere la "multinazionale del cibo spazzatura"

Il numero 51 di Panorama esce giovedì 7 dicembre. Ecco quali sono i principali servizi e inchieste che potete trovare in edicola.

COPERTINA: Chi ha paura di McDonald's

La famosa multinazionale si trova nuovamente sotto assedio. Un bersaglio facile, certo. Lo sfruttamento del lavoro degli studenti (McJob è sinonimo di posto mal pagato), la catena della globalizzazione «cattiva», il cibo-spazzatura... per motivi diversi si moltiplicano gli attacchi  al simbolo del fast food. Ma migliaia di persone ci mangiano ogni giorno. E l’agricoltura italiana ci guadagna.

POLITICA - Se il Pd applaude il sindaco a luci rosse

Da capitale della cultura a città a luci rosse. Mantova è al centro del sexgate che ha coinvolto il suo sindaco: l’enfant prodige del Pd, Mattia Palazzi. I pm lo accusano di tentata concussione aggravata: avrebbe chiesto favori sessuali in cambio di contributi a un’associazione. Ma l’opinione pubblica lo assolve. I notabili derubricano le accuse. Femministe e giustizialisti tacciono. Mentre il partito, sceso in piazza ai tempi del Rubygate, si scopre ipergarantista e applaude il sindaco. Cronaca di un doppiopesismo di provincia. Che, da Mantova, arriva  a Renzi.

REPORTAGE - Qual è il volto giovane dell’Iran?

Panorama è andato a Teheran, per passare tre giorni insieme ai ragazzi della città. Uno di loro, Rahid, ci ha portato in giro con i suoi amici. Tra processioni religiose, locali semiclandestini, preghiere in moschea e messaggi su Instagram.

TENDENZE  - Senza fatica, che sci è?

Gli skialper, o sci alpinisti, sono in crescita. Mossi dall’adrenalina e dal piacere per la fatica, salgono con pelli di foca ai piedi per poi scendere su percorsi di neve fresca, tra boschi e ghiacciai. La montagna senza impianti di risalita ha registrato un’impennata di appassionati (oltre il 6 per cento rispetto al 2016). Tanto che sarà una disciplina olimpica ai prossimi giochi invernali giovanili.

© Riproduzione Riservata

Commenti