Panorama 20
Magazine

Australia: il nuovo paradiso

Qualità e tenore di vita alti, grandi opportunità per lavori qualificati e start-up: ecco il nuovo El Dorado. Ne parliamo su Panorama, in edicola a 1 EURO

Tutti in Australia
Australia, l’ultima spiaggia. Tra 2013 e 2014 sono 32 mila i giovani italiani che l’hanno scelta come meta, in cerca di una buona occupazione e di una vita diversa. Gli italiani in possesso di un visto di residenza sono più di 20 mila, e il loro numero continua a crescere. Nel numero in edicola da giovedì 14 maggio, Panorama dedica la storia di copertina a questo fenomeno migratorio. Raccontando le storie di chi ci ha provato e di chi ci è riuscito. Ma anche di quanti hanno trovato un ambiente ostile.

Storia di Ismail Zeid, l’irrespingibile
«Tanto ritornano»: è questo il ritornello che si ascolta dagli agenti di Polizia di Ragusa impegnati sulla frontiera più calda del Mediterraneo. Ma nel numero in edicola Panorama racconta la storia di Ismail Zeid, una vicenda che ha dell'incredibile. Arrivato in Italia la prima molta nel 2003 a 16 anni, Zeid è stato arrestato una volta, ma è anche titolare di sette decreti di espulsione e di due respingimenti. Fino a quando non lo hanno arrestato, il 5 maggio, come uno dei mille scafisti che traghettano in Italia i disperati in fuga dalle guerre e dalla miseria che affliggono il Nord Africa.

Caos pensioni: i tagli continueranno fino al 2060
Il governo Renzi corre ai ripari per rimborsare i pensionati dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato la norma Monti & Fornero sulla mancata perequazione. In tasca dovrebbero tornare come minimo 2.580 euro a chi prendeva 1.500 euro lordi al mese nel 2011. Ma Panorama ha scoperto che è una piccola cosa rispetto a quanto lo Stato ha tolto alle pensioni per risanare i conti: sono 80 miliardi nel decennio 2012-2021, che saliranno addirittura a 300-350 nel quarantennio 2021-2060. E ora in Parlamento si discute su una nuova riforma pensionistica basata sulla flessibilità in uscita.

La vera storia di Putin (raccontata da lui stesso)
La storia della sua famiglia durante la guerra, quella di suo fratello. L’autocrate russo Vladimir Putin nella sua rubrica per la rivista Russkij Pioner (che Panorama pubblica per la prima volta) racconta in prima persona aneddoti che riguardano il passato, a volte drammatico, della sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale. E di come i suoi genitori non sapevano odiare i loro nemici.

© Riproduzione Riservata

Commenti