Magazine

Attentati a Bruxelles: il buio in Europa

Ecco perché rischiamo di perdere la lotta al terrorismo. Analisi, approfondimenti e commenti su Panorama in edicola il 24 Marzo

Panorama 13

Jihad, il nostro Terrore quotidiano
I nuovi, sanguinosi attentati di Bruxelles, quattro mesi dopo quelli di Parigi dello scorso 13 novembre, dimostrano che tutta l’Europa è esposta a una serie di rischi cruciali, a un terrore che entra nella nostra quotidianità. A questi rischi Panorama dedica la copertina del numero in edicola da giovedì 24 marzo. Rivelando che un immigrato a Bergamo pubblica impunemente su facebook le sue foto mentre impugna un kalashnikov e invoca la «guerra santa», ma carabinieri e polizia della città lombarda ne ignorano l’esistenza. Tutto questo mentre le nomine dei nostri servizi segreti sono ritardate da intrighi e gelosie. Intanto il Belgio si conferma il «ventre molle» dell’Unione nella repressione della Jihad.

Il costosissimo flop del Jobs act
Un milione e 400 mila assunti a tempo indeterminato nel 2015: appena 186 mila in più rispetto al 2014. Ma soprattutto un costo di 18 miliardi di euro, 3 dei quali oltre le stime del governo Renzi. Panorama analizza che cosa è nella realtà il risultato del Jobs act sul mercato del lavoro. Con il rischio concreto di un’esplosione di licenziamenti a partire dal 2018.

Con Cubetto i bimbi imparano a programmare un pc
Si chiama Cubetto: può sembrare un banale gioco da tavolo, con tabellone e pedine di legno. In realtà all’interno ha un cuore ad alta tecnologia, e per usarlo bisogna impiegare la stessa logica di chi progetta i più sofisticati software. Panorama racconta il progetto realizzato da due giovani italiani per insegnare ai bambini come programmare un computer. Con un finanziatore speciale: Randi Zuckerberg, sorella dell’inventore di Facebook.

Da Genova parte «Panorama d’Italia» 2016
Mercoledì 30 marzo inizia la terza edizione di «Panorama d’Italia», il gran tour di Panorama nelle città italiane che resistono alla crisi. Prima tappa dell’edizione 2016 è Genova, con un programma a dir poco serrato: Giorgio Mulè intervisterà il ministro della Giustizia, Andrea Orlando; Vittorio Sgarbi farà una lezione sulle bellezze della città; Margherita Buy e Claudia Gerini verranno intervistate da Piera Detassis; i bambini potranno vedere dal vivo Geronimo Stilton, il mitico topo giornalista. Ci sarà anche un incontro pubblico con l’astronauta Umberto Guidoni. E poi food experience, convegni, mostre...

© Riproduzione Riservata

Commenti