La mia vita piena di luce

Dalla malattia la successo: Andrea Bocelli per i suoi 60 anni racconta tutto. Su "Panorama" in edicola il 13 settembre 2018

panorama 39 2018 copertina

La copertina di Panorama n. 39 2018 – Credits: Panorama

Redazione

-

Andrea Bocelli, sono grato alla vita. La copertina di "Panorama" (in edicola il 13 settembre 2018) è dedicata al tenore italiano più famoso al mondo, e uno degli italiani anche più amati nel mondo. Alla vigilia del suo compleanno, compie 60 anni il 22 settembre, Bocelli si racconta a Panorama: gli inizi difficili, la vista perduta, la musica come terapia sin da quando era bambino, la passione per i cavalli, l'amore per la famiglia e per la moglie. E la gratitudine nei confronti della vita: «Per me il bicchiere è sempre mezzo pieno, anzi, trabocca». Come festeggerà il compleanno? «Su un aereo per il Brasile. Meglio così, sennò mi sarebbe toccata una festa a sorpresa...».

Salvini-Di Maio senza fretta

Fra Luigi Di Maio e Matteo Salvini non mancano attriti, tensioni e polemiche (su molte cose i due sono distanti: per esempio su sui migranti, l’Ilva, l’Europa, l’economia, il ponte di Genova... Ma alla fine i due vicepremier trovano sempre il modo di fare pace. Perché trovare un accordo conviene a entrambi per i loro progetti a medio e lungo termine. Salvini, infatti, vuole strutturare meglio la sua Lega. E non pensa affatto a una crisi di governo, ma si prepara a trionfare alle Europee e alle Amministrative del 2019. Di Maio, invece, punta a superare la regola del doppio mandato elettivo. E ha bisogno della Lega per resistere il più possibile.

Il mondo finto dei ricordi veri

Abbiamo preso spunto dalla giornata mondiale sull'Alzheimer, il 21 settembre, anche se il tema è sempre di attualità: i casi sono in aumento in tutto il mondo, visto che siamo sempre più longevi, e i farmaci si sono dimostrati un flop. Proprio per questo si stanno diffondendo strategie differenti per curare i malati , per esempio interi borghi, dentro le città, (Dementia Village)che ospitano solo pazienti e dove tutto è stato costruito intorno a loro (Truman Show): ci sono il bar il teatro, l'edicola il parrucchiere il supermercato, e lo staff medico che però è in borghese. Serve a migliorare la loro vita e non farli sentire smarriti e a stimolare memoria e funzioni cognitive. L'Olanda è il Paese più all’avanguardia, ma questi villaggi, e tante altre iniziative, stanno nascendo anche in Italia.

In sella

Il turismo in bicicletta in Italia è sempre più popolare e diffuso. Perché è slow, fa bene alla salute e anche all'ambiente. Così aumentano le piste ciclabili e si moltiplicano gli eventi dedicati alle due ruote. A "Panorama" abbiamo selezionato sette itinerari perfetti per i weekend d'autunno in sella: cinque mete italiane e due straniere (lontane ma imperdibili).

C’è da spostare un carrozzone in autostrada

Il nostro giornalista ha indagato sul consorzio che gestisce le grandi strutture siciliane, come le autostrade, il consorzio si chiama CAS ed è un carrozzone di inefficienze e di sprechi fuori controllo (per fare un esempio: la rete autostradale della Sicilia si estende per 300 km però il pedaggio si paga solo per 260, presidiati da 250 casellanti, quasi 1 per km. Il CAS ha un curriculum fatto di debiti ( oltre 700 milioni di euro) arresti, mancata manutenzione e irregolarità nei lavori, adesso la Giunta di Musumeci ha deciso di voltare pagina e chiedere aiuto all’Anas.

#Ti Odio

Indagine sulla rabbia e il risentimento che corre sul web, dove, soprattutto perché protetti dall’anonimato e amplificati dai social network, gli intolleranti e gli invidiosi scaricano il loro rancore contro tutto e tutti. Gli immigrati, le donne (a Natalia Aspesi hanno scritto: devi morire bastonata), le minoranze. Del resto l'esempio viene dall'alto: i politici, invece di placare, sono i primi a incitare gli animi online. Salvini ha twittato: “più facile debellare i topi degli zingari”… Persino Cacciari ha affermato in tv che “Chi non si indigna è un pezzo di merda”. L'era dell'insulto istituzionalizzato.

© Riproduzione Riservata

Commenti