Tecnologia

Macchine da caffè: le 6 migliori del 2014

Dalla più originale a quella per intenditori: tutte con un cuore tecnologico di ultima generazione

Per i più romantici

Esiste anche nella versione rossa, la macchina Cuore di Bialetti: l'unica macchina elettrica per caffè espresso sospesa.
Al suo interno è dotata di un nuovo gruppo di erogazione brevettato che garantisce la perfetta estrazione dell caffè, esaltando il gusto della miscela  (utilizza le capsule Bialetti-I Caffè d'Italia).
È dotata di una pompa da 20 bar per preparare un espresso particolarmente corposo e aromatico; il pulsante touch a sfioramento, per fermare l'erogazione quando si desidera, che richiama la formma della macchina e pulsa ritmicamente durante l'erogazione del caffè. Dopo 10 minuti di non utilizzo della macchina, entra in stand by riducendo al minimo il consumo di energia elettrica. Costa 149,90 euro.

Un fascino retrò

Cafè Retrò di Ariete, è una macchina dal design vintage rifinita con dettagli metallici e termometro perlato. L'utilizzo è molto semplice grazie anche al serbatoio che permette di vedere il livello dell'acqua e può esere utilizzata sia con le cialde sia con il caffè macinato grazie al portafiltro bivalnte. Ha la potenza di 900W ed è dotata di caldaia in alluminio.
Esiste nera e rossa e costa 120 euro.

Dimensioni compatte e intuitiva

Éspria Plus, dal deciso colore metallic grey, è l’ultimo modello del sistema espresso casa A Modo Mio di Lavazza, realizzata in partnership con Electrolux. Le dimensioni compatte (126x242x342h mm) permettono di inserirla in ambienti di tutte le dimension; è dotata di comandi one touch con cui scegliere, in un solo tocco, un espresso o un caffè lungo, grazie alla possibilità di programmazione della quantità di caffè desiderata. Il cassettino capsule view semitrasparente permette di vedere quando è il momento di svuotarlo e la griglia poggiatazze è regolabile in tre diverse altezze, adattabile a tutte le tazze. Éspria Plus è dotata di altri accorgimenti tecnici, come il descaling led alarm, la spia decalcificazione, il controllo della temperatura, per una qualità del caffè sempre costante, lo spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività, per un risparmio di energia.

Éspria Plus funziona con le capsule della gamma Lavazza A Modo Mio e costa 139 euro.

  co

Per i più esigenti

Perfetta per gli amanti del caffè e del design: Nespresso e KitchenAid si sono unite per la prima volta creando una macchina del caffè di alta qualità. 

Grazie alla potente pompa di pressione a 19 bar, la nuova Nespresso by KitchenAid garantisce un gusto eccezionale e un consistente strato di crema, mentre il sistema di riscaldamento in acciaio inossidabile offre un preciso controllo della temperatura. In soli 25 secondi è pronta per erogare il caffè; inoltre, il serbatoio rimovibile da 1,4 litri è semplice da riempire e facile da pulire.   

Si spegne automaticamente dopo 9 minuti di inattività o, a scelta, 30 minuti, 2 ore o 9 ore. Il sistema di carico con una leva manuale, ricorda le macchine da caffè professionali e può essere utilizzata con i 22 Grand Cru della gamma Nespresso (prodotti con l'1-2% del miglior caffè al mondo).

Viene realizzata in diversi colori: Nero Onice, Rosso Mela Metallizzato, Rosso Imperiale, Argento Medaglia, Bianco Ghiaccio e Crema (versione disponibile nel 2015); costa 399 euro.

Dal chicco al caffé

Autentica, la Superautomatica di De' Longhi, utilizza i chicchi freschi del caffé macinandoli al momento e si puà scegliere fra ben 13 livelli di macinatura, selezionando poi il tipo di caffè preferito: corto, normale o lungo, con aroma forte o leggero, a una temperatura alta, bassa o media. Con due funzioni extra in più sul caffè: caffè lungo, con infusione lenta, a bassa pressione, per caffè americano e funzione doppio plus, una quantità maggiore di caffè per un espresso dal gusto intenso.
Facile da usare, ha un pannello di controllo soft touch con icone retro illuminate, permettendo una selezione della bevanda preferita: grazie al'erogatore di vapore è possibile infatti realizzare Cappuccini, Caffelatte e Latte macchiato, o tè e infusi tramite la funzione acqua calda.

In dimensioni compatte (larga cm 19,5) esiste in due varianti: black e silver black. Costa a partire da 520 euro.

Memorizza il caffè ideale

Intelia Evo è una nuova gamma di macchine automatiche di Saeco composta da tre modelli: Intelia Evo Focus, Class Silver e Class Metal, dotati di macine in ceramica in grado di macinare i chicchi di caffè in modo uniforme senza surriscaldarli.

Inoltre con la funzione Saeco Aroma System è possibile memorizzare e regolare la lunghezza e l’intensità del caffè che si vuole. Non solo, Intelia Evo Class permette di impostare anche il grado di temperatura ideale per il proprio caffè.
Inoltre, Intelia Evo Class Silver e Metal consentono di regolare la granulosità della macinatura fino a 5 diverse preferenze, dalla più fine, per un espresso intenso, alla più grossolana, per un caffè più leggero.

Per chi ama il cappuccino cremoso o bevande a base di crema di latte, esiste il cappucinatore automatico nei modelli Class Silver e Class Metal. La linea Intelia Evo costa a partire da 460 euro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti