San Valentino, cosa fare e dove andare
iStock
Lifestyle

San Valentino, cosa fare e dove andare

Come trascorrere la giornata più romantica dell’anno? Una domanda che si sta ponendo almeno il 56% degli italiani. Secondo un sondaggio Ipsos, più della metà delle coppie in Italia sta pianificando una giornata speciale.

Sono soprattutto gli under 35 ad apprezzare il 14 febbraio con il 68% che prevede di festeggiare, rispetto al 55% di coloro che rientrano nella fascia d’età dei 35-49 anni e il 45% di chi ha tra i 50 e i 74 anni. Il 41% degli under 35 è anche più propenso a passare una serata romantica fuori casa rispetto al 34% di chi ha tra i 35-49 anni e il 29% di chi ha tra i 50 e i 74 anni.

«In quanto a San Valentino, il “sentiment” degli italiani —indipendentemente dalla loro situazione affettiva — è molto positivo» ha invece dichiarato Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com. «Per molti (36%) è una delle feste più attese dell’anno e gli “hater” — che in passato erano moltissimi — sono scesi al 5%».

Dove portare allora il proprio partner per celebrare questa giornata speciale? Panorama.it ha stilato alcune proposte, tra spa ed esperienze uniche.

Un "sorso" di storia

Villa Bogdano 1880 è una realtà vinicola ultracentenaria e unica nel suo genere. A pochi passi dalla laguna di Venezia, coltiva il più grande patrimonio di vigne vecchie esistenti in Italia e produce vini da vitigni autoctoni in regime biologico, con grande attenzione alla sostenibilità e alla biodiversità.

Per gli appassionati che vogliono godersi un San Valentino diverso dal solito e all’insegna delle nuove scoperte, la cantina organizza ogni giorno visite guidate al bosco planiziale unico nel suo genere e attiguo alla tenuta, per finite con un tasting dei suoi vini iconici come il Lison Classico DOCG, da poco riconosciuto da MW Jancis Robinson con il punteggio più alto tra i vini monovitigno tocai friulano, e il Refosco dal Peduncolo Rosso DOC.

I più letti