Capolavoro di alta ingegneria artigianale nel campo della lavorazione a controllo numerico, il sistema brevettato Discacciati per portare al manubrio la frenata della ruota posteriore, ha rappresentato la principale novità aftermarket che abbiamo apportato alla nostra CBR600RR in preparazione del GP di Ledenon.
Nell'immagine la pompa al manubrio, realizzata in Ergal come pure la leva di attivazione a pollice, regolabile nella distanza mediante un sistema a vite.
Viene fissata al manubrio o al tronchetto sinistro del semimanubrio accanto alla leva della frizione attraverso un apposito supporto, anch'esso in Ergal.
Una particolarità del sistema è la sua capacità di limitarsi a rallentare la ruota, senza provocarne il bloccaggio e rappresenta un eccellente ausilio in tutte le circostanze della guida - soprattutto in pista - in cui non si riesce ad attivare il pedale del freno per via della posizione del piede sulla pedana quando si è in piega.
I vantaggi? Controllare in maniera più precisa la derapata, agevolare la chiusura della traiettoria in ingresso curva ed eventualmente correggerla durante le fasi di percorrenza.
Volendo, la pompa può anche essere ruotata in modo tale da riuscire a montare la leva per l'azionamento a indice, utilizzata soprattutto nel motard