Tempo di vacanze e di viaggi, ma se in molti sognano tutto l'inverno il caldo del sole, una spiaggia (più o meno affollata), ombrelloni e bagni in compagnia, c'è chi dalle ferie si aspetta qualcosa di diverso: il brivido di viaggi estremi, di vacanze all'insegna dell'adrenalina, spesso in solitaria, arrivando a sognare di trascorrere due settimane da naufrago si di un'isola deserta, sperduta nel cuore dell'Oceania, dal nome vagamente inquietante come Devil's Island. Per loro esistono dei tour operator e delle organizzazioni specializzate in vacanze avventurose, che prevedono livelli di rischio e di isolamento da "basso" fino ad "estremo", da veri naufraghi.
Travel Pix/Alamy
Devil's Island -
Infine ecco l'avventura estrema, quella proposta da un sito, Docastaway, specializzato in esperienze di viaggio in isole deserte. Esistono diversi gradi di "isolamento" e comfort tra i quali poter scegliere: da quello basso o medio-basso, che prevede ad esempio di affittare palafitte su isole semideserte, con la possibilità, però, di farsi recapitare il cibo da una guida, sempre presente sull'isola, anche se a debita distanza; a quelle che invece prevedono un totale isolamento, come a Devil's Island, in Oceania.
Si tratta di un'isola vulcanica, adatta solo agli amanti dell'avventura estrema, dove non esistono spiagge né capanne, ma bisogna costruirsi un rifugio in autonomia; il cibo occorre procurarselo da sé (pescando o cacciando) e non ci sono guide sul posto. Per 15 si vive a una dozzina di miglia dalla costa più vicina, ai piedi di un vulcano che può essere esplorato, se si ha il tempo e il modo di sopravvivere...Il costo? Anche il prezzo di questa vacanza da naufrago non è da tutti: 380 € al giorno