capodanno
(Ansa)
Food

Capodanno: le idee per la notte più lunga

Dove andare e cosa fare per festeggiare l'arrivo del nuovo anno

La notte di San Silvestro, quella del 31 dicembre, è l'evento che segna la fine dell'anno vecchio e anticipa il Capodanno. Viene celebrata in diversi modi ma se il Natale si è soliti passarlo in famiglia, l’ultimo dell’anno si ha in qualche modo carta bianca per costruire al meglio quel momento magico in cui dall’ultimo tramonto del 2023 si passerà alla prima alba del nuovo anno. Abbiamo pensato di suggerirvi delle mete gastronomiche, ma non solo, dove poter vivere momenti indimenticabili, in città d’arte, al mare, sui laghi. Filo conduttore il buon cibo, l’amore per il bello, la pace dei sensi che si raggiunge in tanti modi, anche assistendo ad uno spettacolo pirotecnico o perché no burlesque. Non mancano suite spa con maggiordomo incluso, pratiche mutuate dai nativi americani, la possibilità di rivivere le scene di Goldfinger. Provate, osate. È il modo migliore per accogliere il 2024.

La cucina vegetale, zero waste, di Soul Kitchen

Siamo all’ombra della Mole Antonelliana. È qui che nel 2013 nasce Soul Kitchen, alta cucina vegetale firmata dal milanese Luca Andrè, classe ‘83. A lui il compito di decodificare il mondo green, per scelta, per passione, per spirito di cambiamento.

Per l’ultimo dell’anno lo chef ha studiato un menu dedicato, si parte con sei finger salati per innovare alcuni classici dell’aperitivo all’italiana, a seguire Una insolita insalata siciliana di arance, finocchi e olive, poi Lenticchie in cinque consistenze, foglie di senape, prezzemolo e limone nero. I primi sono due: Tortellino della tradizione servito in un brodo ottenuto dall’infusione di 10 ingredienti raccolti nei boschi della collina torinese e Risotto al vermouth bianco, riduzione di cipolla rossa e polvere di shiso verde. Prima del dessert spazio al Filettino ai tre pepi e tartufo nero servito con mille foglie di sedano rapa, yogurt di avena e crema all’aglio nero. Poi la dolcezza dentro una Quenelle alla mela verde e bergamotto, gel al sedano, scorza di limone sciroppata e croccante alla farina di mandorla e un panettone non panettone più goloso e cremoso

www.thesoulkitchen.it

I più letti

avatar-icon

Nadia Afragola