Capodanno: le idee per la notte più lunga
Dove andare e cosa fare per festeggiare l'arrivo del nuovo anno
La notte di San Silvestro, quella del 31 dicembre, è l'evento che segna la fine dell'anno vecchio e anticipa il Capodanno. Viene celebrata in diversi modi ma se il Natale si è soliti passarlo in famiglia, l’ultimo dell’anno si ha in qualche modo carta bianca per costruire al meglio quel momento magico in cui dall’ultimo tramonto del 2023 si passerà alla prima alba del nuovo anno. Abbiamo pensato di suggerirvi delle mete gastronomiche, ma non solo, dove poter vivere momenti indimenticabili, in città d’arte, al mare, sui laghi. Filo conduttore il buon cibo, l’amore per il bello, la pace dei sensi che si raggiunge in tanti modi, anche assistendo ad uno spettacolo pirotecnico o perché no burlesque. Non mancano suite spa con maggiordomo incluso, pratiche mutuate dai nativi americani, la possibilità di rivivere le scene di Goldfinger. Provate, osate. È il modo migliore per accogliere il 2024.
Per chi ama il mare: Marea Savona
Per gli amanti del mare d’inverno l’appuntamento è fissato al Marea Savona, all’interno del Mare Hotel, sulla spiaggia, a pochi passi dal centro di Savona.
La notte di San Silvestro si aprirà con una serie di antipasti che profumano di mare: Tartare di tonno, carciofi crudi e croccanti, Capesanta con cavolfiore, uovo di quaglia pochè e tartufo nero, e il Cappon Magro, da sempre simbolo della festa sulle tavole delle famiglie liguri. Anche i primi piatti sono un classico delle feste: Ravioli di dentice al sugo di carciofi e gamberi. Immancabili i tortellini in brodo di cappone. A seguire un petto di anatra agli agrumi. La dolcezza si manifesta sotto forma di un Montebianco ai marron glacé e di un Pandolce genovese. A mezzanotte cotechino e lenticchie per tutti.