capodanno
(Ansa)
Food

Capodanno: le idee per la notte più lunga

Dove andare e cosa fare per festeggiare l'arrivo del nuovo anno

La notte di San Silvestro, quella del 31 dicembre, è l'evento che segna la fine dell'anno vecchio e anticipa il Capodanno. Viene celebrata in diversi modi ma se il Natale si è soliti passarlo in famiglia, l’ultimo dell’anno si ha in qualche modo carta bianca per costruire al meglio quel momento magico in cui dall’ultimo tramonto del 2023 si passerà alla prima alba del nuovo anno. Abbiamo pensato di suggerirvi delle mete gastronomiche, ma non solo, dove poter vivere momenti indimenticabili, in città d’arte, al mare, sui laghi. Filo conduttore il buon cibo, l’amore per il bello, la pace dei sensi che si raggiunge in tanti modi, anche assistendo ad uno spettacolo pirotecnico o perché no burlesque. Non mancano suite spa con maggiordomo incluso, pratiche mutuate dai nativi americani, la possibilità di rivivere le scene di Goldfinger. Provate, osate. È il modo migliore per accogliere il 2024.

Al Baglioni Hotel Luna cena firmata a quattro mani da Claudio Sadler* e Gennaro Balice

A Venezia ha preso corpo nel 2022 la collaborazione tra lo chef stellato Claudio Sadler e la catena Baglioni. Siamo alle spalle di piazza San Marco, in cucina il resident pugliese Gennaro Balice.

Per un Capodanno indimenticabile tra calli e borghi, il Canova Restaurant by Sadler, all’interno del Baglioni Hotel Luna presenta un menu a 4 mani, Sadler/Balice. Si inizia con Patate di montagna all’olio evo trapanese con caviale Asetra e panna acida al lime; poi Insalata di astice e carciofi stufati con salsa al pesto e croccante di tapioca. Si prosegue con Filetto di triglia farcita di baccalà, cavolo fiolaro e salsa livornese e una Zuppetta di cannolicchi con fagioli di Controne e maltagliati, serviti prima dei Garganelli con ragù di cotechino Marco D’Oggiono con lenticchie nane, lattuga e curry. A chiudere la proposta salata il Rollè di faraona farcita con funghi trombetta, Asiago, cremoso di patate e salsa di tartufo nero. Da provare il Semifreddo al torroncino e la Veneziana con crema chantilly.

www.canovarestaurant.com

I più letti

avatar-icon

Nadia Afragola