Capodanno: le idee per la notte più lunga
Dove andare e cosa fare per festeggiare l'arrivo del nuovo anno
La notte di San Silvestro, quella del 31 dicembre, è l'evento che segna la fine dell'anno vecchio e anticipa il Capodanno. Viene celebrata in diversi modi ma se il Natale si è soliti passarlo in famiglia, l’ultimo dell’anno si ha in qualche modo carta bianca per costruire al meglio quel momento magico in cui dall’ultimo tramonto del 2023 si passerà alla prima alba del nuovo anno. Abbiamo pensato di suggerirvi delle mete gastronomiche, ma non solo, dove poter vivere momenti indimenticabili, in città d’arte, al mare, sui laghi. Filo conduttore il buon cibo, l’amore per il bello, la pace dei sensi che si raggiunge in tanti modi, anche assistendo ad uno spettacolo pirotecnico o perché no burlesque. Non mancano suite spa con maggiordomo incluso, pratiche mutuate dai nativi americani, la possibilità di rivivere le scene di Goldfinger. Provate, osate. È il modo migliore per accogliere il 2024.
Capodanno in Toscana a Castelfalfi
Castelfalfi, lo storico borgo immerso in una tenuta di 1100 ettari adagiata tra Firenze, San Gimignano e la Costa Tirrenica, è un gioiello incastonato nel cuore della Toscana. Quest'anno la tenuta rimarrà aperta fino al 7 Gennaio 2024, con esclusive novità da non perdere: gli ospiti potranno festeggiare sia Natale che Capodanno nel rifugio cinque stelle, immersi nell'atmosfera del borgo illuminato.
Per le festività, il fulcro sarà Olivina, bistrot contemporaneo della tenuta, progettato dal designer di fama internazionale Henry Chebaane, che ospiterà la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e la cena di Capodanno. In una location moderna, gli ospiti potranno gustare un menu, a cura dell’Executive Chef Davide De Simone, con piatti della tradizione toscana rivisitati in maniera cosmopolita ed innovativa, accompagnati da musica dal vivo. Imperdibile anche la cena di Capodanno a tema Casino Royale, ispirata al celebre film di James Bond con dj set che farà ballare gli ospiti fino a notte. Per vivere appieno l’evento, Castelfalfi mette a disposizione uno speciale Pacchetto di Capodanno per due persone, che include un soggiorno di due notti, l’esclusiva cena di San Silvestro e il ricco brunch del 1° gennaio presso Olivina.
A completare l’esperienza gastronomica, il panettone realizzato da Chef Michele Rinaldi, in due varianti: il classico mandorlato e quello al cioccolato con albicocche e gianduia.
Non mancheranno momenti dedicati al benessere: la nuova Castelfalfi Spa in collaborazione con lo studio parigino Affine Design è un vero e proprio gioiello. Dotata di una piscina interna e una esterna riscaldata, sette stanze per i trattamenti, due saune e un bagno turco, accoglierà gli ospiti anche durante le festività. Prima sede europea dove sperimentare i benefici della filosofia RAKxa Wellness, un concept thailandese mirato al riequilibrio fisico e mentale, la Spa regalerà la sensazione di pace e full immersion nella natura.