10 film d'autore così duri da vedere una volta sola
Mondadori Portfolio / Prod. Europee Associate / Artistes Associes / Album
Lifestyle

10 film d'autore così duri da vedere una volta sola

Pellicole disturbanti o angoscianti, spesso davvero belle ma capaci di turbare profondamente lo spettatore. Come Lars Von Trier e Michael Haneke insegnano

Chi pensava di aver già visto troppo con Nymphomaniac vol. 1, sarà stato messo ancor più alla prova da Nymphomaniac vol. 2 in alcune scene di violenza alquanto fastidioso. 

Lars Von Trier però in passato ha saputo fare anche di peggio, quanto a inquietudine e malessere quasi fisico imposto al suo spettatore. E non solo lui. 

Lasciando da parte gli horror, in questa gallery andiamo a ripercorrere 10 film d'autore, spesso belli o veri capolavori, così duri, angoscianti o disturbanti che è difficile rivederli una seconda volta. 

- LEGGI ANCHE: I FILM PIÙ BELLI DEL 2015 (FINORA)

Se volete, aggiungete nei commenti le vostre scelte (Flavorwire.com qui ha indicato le sue).

____________

ARTICOLO AGGIORNATO, PUBBLICATO NEL GIUGNO 2014

Mondadori Portfolio / Studio Canal+ / Centre national del la cinematographie / The Kobal Collection

6.  "La pianista" (2001) di Michael Haneke.

 

Ancora Haneke, certo. Per un film memorabile, da vedere assolutamente, da mettere in cineteca... e lì lasciarlo. La rigida insegnante di piano interpretata dalla stupenda Isabelle Huppert si rivela una quarantenne sessualmente repressa, dalle tante perversioni sadomasochistiche. Un affresco della sofferenza umana fatto con un realismo straziante, che percuote testa e cuore. 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More