10 film d'autore così duri da vedere una volta sola
Mondadori Portfolio / Prod. Europee Associate / Artistes Associes / Album
Lifestyle

10 film d'autore così duri da vedere una volta sola

Pellicole disturbanti o angoscianti, spesso davvero belle ma capaci di turbare profondamente lo spettatore. Come Lars Von Trier e Michael Haneke insegnano

Chi pensava di aver già visto troppo con Nymphomaniac vol. 1, sarà stato messo ancor più alla prova da Nymphomaniac vol. 2 in alcune scene di violenza alquanto fastidioso. 

Lars Von Trier però in passato ha saputo fare anche di peggio, quanto a inquietudine e malessere quasi fisico imposto al suo spettatore. E non solo lui. 

Lasciando da parte gli horror, in questa gallery andiamo a ripercorrere 10 film d'autore, spesso belli o veri capolavori, così duri, angoscianti o disturbanti che è difficile rivederli una seconda volta. 

- LEGGI ANCHE: I FILM PIÙ BELLI DEL 2015 (FINORA)

Se volete, aggiungete nei commenti le vostre scelte (Flavorwire.com qui ha indicato le sue).

____________

ARTICOLO AGGIORNATO, PUBBLICATO NEL GIUGNO 2014

Mondadori Portfolio

5.  "Requiem for a Dream" (2000) di Darren Aronofsky.

 

Con Jared Leto e Jennifer Connelly, l'opera seconda del regista americano è implacabile: una storia di droga e caduta, un'umanità alla deriva. Con la complicità della fotografia sperimentale di Matthew Libatique, della colonna sonora di Clint Mansell e del montaggio convulso di Jay Rabinowitz, lo spettatore è portato in uno stato di costante disagio. 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More