Harry Styles e gli altri. I ritratti più belli di David Hockney
(Jean-Pierre Gonçalves de Lima)
Lifestyle

Harry Styles e gli altri. I ritratti più belli di David Hockney

Il dipinto del cantante sarà per la prima volta mostrato al pubblico il 2 novembre 2023, alla National Portrait Gallery di Londra

Harry Styles è l’ultimo personaggio ritratto da David Hockney. L’opera, che sarà svelata per la prima volta il 2 novembre 2023 alla National Portrait Gallery di Londra, ritrae il cantante con un cardigan a righe e una collana di perle.

«David Hockney ha reinventato il modo in cui guardiamo il mondo. È stato un vero privilegio essere dipinto da lui» ha confidato Styles alla pagine di Vogue ricordando il suo incontro col pittore, avvenuto nel maggio 2022 nel suo studio in Normandia.

«All’epoca, non ero pienamente consapevole di quanto fosse celebre. Era solo una persona come tante che veniva in studio» ha invece raccontato Hockney. «Non scelgo i miei soggetti in base alla loro importanza», ha proseguito. «Ora, però, so che Harry è una celebrità: ho visto tutti i suoi video musicali».

La mostra londinese avrà il titolo di David Hockney: Drawing from Life ed esplorerà il lavoro dell'artista negli ultimi sei decenni attraverso i suoi intimi ritratti di cinque soggetti: sua madre, Celia Birtwell, Gregory Evans, Maurice Payne e l'artista stesso. L’esposizione presenterà anche una selezione di oltre 30 nuovi ritratti - tra cui quello di Harry Styles - dipinti dal vivo che raffigurano amici e visitatori dello studio dell’artista tra il 2021 e il 2022.

Maurice 1998 (Richard Schmidt, Collection The David Hockey Foundation)

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli