CARTE IN CHIOSTRO Strati d'animo, quando il visitatore diventa artista
CARTE IN CHIOSTRO Strati d'animo, quando il visitatore diventa artista
Cultura

CARTE IN CHIOSTRO Strati d'animo, quando il visitatore diventa artista

Dal 4 all'11 ottobre un evento che unisce arte e cultura, artista e visitatore, per trascorrere un weekend sul Lago di Garda, a Salò

Dal 4 all'11 ottobre Giulia Spernazza, che nell'ambito del concorso nazionale Arteam Cup 2019, ha vinto un premio-residenza presso la Civica Raccolta del Disegno di Salò, ritorna nella cittadina considerata uno dei luoghi più incantevoli del Lago di Garda per una RESIDENZA D'ARTISTA.

Durante la sua permanenza salodiana allestirà nel MuSa una mostra, Strati d'animo, creata in dialogo con la prestigiosa Civica Raccolta del Disegno, alla quale donerà una delle sue opere. Nella stessa verrà presentata anche l'installazione che realizzerà durante i laboratori organizzati nel suggestivo chiostro del museo, pensati per coinvolgere in prima persona il pubblico.


Mostra e laboratori vedono protagonista il tema della stratificazione: carta e cera i materiali per raccontare il tempo e gli strati delle esperienze che fanno emergere la parte più autentica dell'essere umano

"Uso materiali fragili perché provengono dalla natura, un concetto su cui rifletto molto nella mia ricerca" - spiega l'artista. "La scelta dei colori è associata alla mia personalità: quello che cerco attraverso il linguaggio artistico è qualcosa di essenziale, per arrivare alla mia parte più autentica, ricerca che va di pari passo con quella interiore e spirituale. Per questo, in modo spontaneo, uso colori chiari associati al concetto di purezza. Per elaborare il minimalismo, altro aspetto che caratterizza le mie opere, inserisco dal nulla ciò che reputo essenziale e importante. Il passaggio più complesso è trovare l'equilibrio tra i pochi elementi che decido di tenere".

Programma Residenza d'artista
Laboratori con l'artista domenica 4 ottobrevenerdì 9 ottobre sabato 10 ottobre 10.00-13.00 / 14.30-17.30
Domenica 11 ottobre13.00-16.00 Visita alla mostra e al MuSa
16.00 Inaugurazione della mostra Strati d'animo
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.



Info e prenotazioni per entrambi gli appuntamentiHYPERLINK "mailto:info@xn--museodisal-ebb.it" \t "_blank"info@museodisalo.ittel. 0365/20553 (venerdì-domenica)

Ti potrebbe piacere anche

I più letti