Woody Allen
Lifestyle

Woody Allen, 80 anni per il maestro dell'ironia - Foto

45 pellicole all'attivo, 4 Oscar in bacheca, il regista newyorchese non è ancora stanco: "Fare film è una meravigliosa distrazione. Non penso al fatto che in un futuro molto distante sarò vecchio"

Woody Allen il 1° dicembre compie 80 anni ma probabilmente non si dedicherà a grandi festeggiamenti nella sua abitazione newyorchese nell'Upper East Side. Impegnato nel nuovo film che coinvolge Kristen Stewart e Blake Lively e nella sua prima serie tv, per Amazon, forse liquiderà questo tondo traguardo senza tante celebrazioni e con una delle sue frasi ironiche sulla morte: "So di avere un po' di talento, ma non abbastanza per pompare il sangue al mio cuore quando entrerà in rigor mortis". 

Coi suoi occhiali dalla montatura spessa ormai iconici e con l'aria un po' smarrita, è animato da una creatività torrenziale che gli ha fatto cavalcare quasi mezzo secolo di cinema sempre attivo, facendogli consegnare almeno un film all'anno dal 1982. Il suo debutto è stato da attore nella commedia Ciao Pussycat (1965) di Clive Donner, per cui ha scritto anche la sua prima sceneggiatura. 

Dalla allora recitazione, scrittura e regia si sono spesso intrecciate, in un armonico e raffinato equilibrio comico, dando vita a film memorabili, caratterizzati da piccole lucide ossessioni, gag surreali e brillanti, battute sibilline e acute: Io e Annie(1977), Manhattan (1979), Zelig (1983), Hannah e le sue sorelle (1986), fino ai più recenti La maledizione dello scorpione di giada(2001), Match Point (2005), Midnight in Paris(2011). 

La sua filmografia da regista sceneggiatore conta 45 pellicole. In bacheca ha ben quattro premi Oscar, anche se non è si mai presentato personalmente a ritirarli. 

"Fare film è una meravigliosa distrazione. Non penso alla mia morte, al decadimento del mio corpo, al fatto che in un futuro molto distante sarò vecchio", ha detto Woody Allen all'ultimo Festival di Cannes, dove ha presentato Irrational Man, film con Joaquin Phoenix ed Emma Stone. Sarà il regalo di Natale che troveremo sotto l'albero (uscita 17 dicembre).

Woody Allen
Keystone/Getty Images
Woody Allen con le gemelle Croft che indossano abiti da "Pussycat" per promuovere il film "Ciao Pussycat" (1965) di Clive Donner, prima apparizione cinematografica di Allen (sua la sceneggiatura).

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More