Annette Benning
Paul Drinkwater/NBCUniversal via Getty Images

Venezia 2017: l'attrice Annette Bening presidente di giuria

Interrotta la lunga serie di presidenze maschili per far posto a una donna di grande talento e ispirazione

È l'attrice statunitense Annette Bening il presidente di giuria della 74^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Una donna di talento e ironia, che bilancia il "gioco dei sessi" in quel del Lido: la madrina del festival, infatti, quest'anno è un padrino, Alessandro Borghi.

Sarà quindi la Bening a capitanare la squadra di nove giurati che dovrà assegnare il Leone d'oro e i premi ufficiali ai film in concorso.

"Era tempo che la lunga serie di presidenze maschili della Giuria internazionale della Mostra del Cinema di Venezia venisse interrotta per far posto a una donna di grande talento, intelligenza e ispirazione", ha detto il direttore della Mostra Alberto Barbera. "Sono particolarmente lieto che Annette Bening abbia accettato questo ruolo, che saprà svolgere in virtù del talento manifestato in una carriera da star hollywoodiana contraddistinta da scelte sempre interessanti e spesso coraggiose. Attrice raffinata e istintiva, capace di sfumature complesse, Annette Bening conferisce ai ruoli da lei interpretati un calore e una naturale eleganza che rendono la visione dei suoi film un'esperienza straordinaria. Le do il benvenuto a Venezia".

"Aspetto con impazienza di guardare i film e lavorare insieme ai miei colleghi giurati per celebrare il meglio del cinema mondiale di quest’anno", Annette Bening

Vincitrice di due Golden Globe (per La diva Julia e I ragazzi stanno bene), Annette Bening ha colto con gioia l'incarico lagunare: "È un onore per me essere stata chiamata a ricoprire il ruolo di presidente della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Aspetto con impazienza di guardare i film e lavorare insieme ai miei colleghi giurati per celebrare il meglio del cinema mondiale di quest'anno".

Moglie di Warren Beatty, tra le interpretazioni più recenti Annette Bening vanta quella di madre single che educa suo figlio all'amore e alla libertà nel film 20th Century Women di Mike Mills, ruolo grazie al quale ha ottenuto la sua ottava candidatura ai Golden Globe.

Quattro, invece, le nomination raccolte agli Oscar (premio finora mai vinto), per Rischiose abitudini (1991), American Beauty (2000), La diva Julia - Being Julia (2005), I ragazzi stanno bene (2011).


Il programma della 74^ Mostra del cinema sarà svelato il 27 luglio

Ecco l'annuncio su Twitter della nuova presidentessa di giuria:

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More