Venezia 2012, i Leoni d'oro italiani nella storia della Mostra
Ansa/Olycom
Lifestyle

Venezia 2012, i Leoni d'oro italiani nella storia della Mostra

Da Giulietta e Romeo di Renato Castellani del 1954 fino all'ultimo assegnato nel 1998 a Gianni Amelio per Così ridevano

Dal 29 agosto all'8 settembre al Lido andrà in scena la sessantanovesima edizione della Mostra del cinema di Venezia.


Tre saranno gli italiani in gara : Bella Addormentata di Marco Bellocchio, È stato il figlio di Daniele Ciprì e Un giorno speciale di Francesca Comencini. È da quattordici anni, dal 1998, che un film tricolore non vince il Leone d'oro: allora fu Gianni Amelio con Così ridevano, drammatica storia di due fratelli siciliani emigrati al Nord, a conquistare la platea lugunare.


Anche se la Mostra è nata nel 1932, passando a intermittenza tra gli anni bui della guerra e tra gli anni Settanta che per eco sessantottino non assegnarono premi, il Leone di San Marco che incorona il miglior film venne introdotto solo nel 1949 (e vinto per la prima volta da Manon di Henri-Georges Clouzot). Precedentemente, dal '34 al '42 si chiamava Coppa Mussolini e per diversi anni ha vista la suddivisione tra miglior film straniero e miglior italiano.


Dall'istituzione del Leone d'oro a oggi sono stati dieci i Leoni d'oro attribuiti a registi italiani (senza includere il Leone d'oro come opera prima a Sciopèn di Luciano Odorisio nel 1982). Da Giulietta e Romeo di Renato Castellani (1954) a Le mani sulla città di Francesco Rosi (1963), da La grande guerra di Mario Monicelli (1959) a Vaghe stelle dell'Orsa (1965) di Luchino Visconti.

Riviviamoli in questa gallery.

Olycom/Photo12

Giulietta e Romeo di Renato Castellani è stato il primo film italiano a vincere un Leone d'Oro, seppur tra polemiche.

Vinse la Mostra del cinema di Venezia del 1954, nonostante Senso di Luchino Visconti fosse considerato uno dei principali pretendenti alla vittoria (erano in gara anche La strada di Federico Fellini e Fronte del porto di Elia Kazan). Da sinistra si accusò la direzione della Mostra di aver accelerato l'arrivo dall'Inghilterra del film di Castellani per poterlo contrapporre a Senso, la cui revisione storica del Risorgimento era sgradita a determinati settori politici.

A interpretare la coppia shakespeariana Laurence Harvey e Susan Shentall.

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More