The Water Diviner
Eagle Pictures
Lifestyle

The Water Diviner, Russell Crowe padre rabdomante a Gallipoli - Video

Nel suo debutto alla regia, è un uomo alla ricerca dei figli persi in guerra in terra turca. Dall'8 gennaio al cinema

1919. La Grande Guerra è finita da un anno ma le sue conseguenze bruciano nei cuori di chi è rimasto. In questo quadro storico si muove il dramma di un padre australiano che ha perso i suoi tre figli su un fronte lontano. Lo interpreta Russell Crowe, che con The Water Diviner fa anche il suo debutto alla regia.

Dall'8 gennaio al cinema, è ambientato quattro anni dopo la terribile battaglia di Gallipoli in Turchia. Joshua Connor (Crowe) è un agricoltore australiano con doti da rabdomante, capace di percepire dove la terra nasconde fonti di acqua. Ha tre figli, tutti dati per dispersi sul campo. Quando sembra aver perso ormai tutto, Joshua non si dà per vinto e si reca in Turchia sulle loro tracce. Grazie alla propria determinazione riesce a superare gli ostacoli della burocrazia militare, aiutato dalla bellissima Ayshe (Olga Kurylenko), proprietaria dell'hotel in cui alloggia, e da un ufficiale turco (Yılmaz Erdoğan) che ha combattuto contro i tre giovani.

Inizia un viaggio alla ricerca della verità in un paese dilaniato dal conflitto, dove non è ben chiaro chi siano gli alleati e quali i nemici. Lo sguardo di Crowe, però, è di perdono, per gli altri e per se stessi.

In questo video in esclusiva un estratto di The Water Diviner: Joshua è coi suoi tre figli, non ancora uomini, quando ancora la guerra sembrava lontana. 

The Water Diviner, un estratto del film

The Water Diviner è tratto dall'omonimo romanzo di Andrew Anastasios pubblicato da Edizioni Piemme. L'autore e sceneggiatore di Melbourne, nel corso di un progetto di ricerca sulla storia australiana, ha scoperto una missiva di Cyril Hughes, colonnello della Commissione Imperial War Graves, incaricato di ripristinare l'ordine nel campo abbandonato di Gallipoli, negli anni immediatamente successivi la fine della Prima Guerra Mondiale. Nella missiva una riga in particolare ha colpito l'attenzione di Anastasios: "Un vecchio è riuscito ad arrivare qui dall'Australia, per cercare la tomba di suo figlio". Da qui ha tratto ispirazione per creare la sua storia di perdita e amore che poi ha conquistato Crowe. 

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More