The Place
Maria Marin

The Place di Paolo Genovese: il dvd in edicola con Panorama

Dal 1° marzo. Con un cast italiano spettacolare, un film che ci porta ad affacciarci sugli abissi della nostra coscienza

Un uomo misterioso seduto in un bar, in un tavolo sul fondo. Sembra avere i polsi dei destini in mano e infatti un corteo di persone si presenta a lui a chiedere e chiedere ancora. Angelo? Demone? Psicologo? Dio? Chi è costui? In una dimensione teatrale intrigante, tutta giocata all'interno di un unico spazio chiuso, si muove la nuova scommessa di Paolo Genovese, The Place, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 1 marzo in edicola). Una scommessa vinta.

Il regista di Perfetti sconosciuti, commedia rivelazione del 2016 sui segreti contenuti nei nostri telefonini, ispiratrice di diversi remake internazionali, torna con un dramma ambizioso e potente, ancora una volta corale. È super ghiotto il cast di attori nostrani: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alessandro Borghi, Sabrina Ferilli, Giulia Lazzarini, Vinicio Marchioni, Silvio Muccino, Rocco Papaleo, Vittoria Puccini, Alba Rohrwacher, Silvia D'Amico.

Adattamento cinematografico della serie tv statunitense The Booth at the End, il film ha per protagonista un individuo enigmatico (Mastandrea) che in un locale pubblico siede sempre nello stesso posto. È pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere. L'anziana Marcella (Lazzarini) vorrebbe che suo marito guarisse dall'Alzheimer. Il prezzo da pagare? Deve costruire una bomba e commettere una strage in un luogo affollato. Gigi ha il figlio gravemente malato: per salvarlo deve uccidere una bambina. Il meccanico Odoacre (Papaleo) vorrebbe una nottata con la procace ragazza di un calendario: la missione da compiere per ottenere ciò è proteggere una bambina, la stessa che è obiettivo di Gigi. Fulvio (Borghi) è cieco e vorrebbe riacquistare la vista: semplice, basta violentare una ragazza. Quanto saranno disposti a spingersi oltre i personaggi per realizzare i loro sogni?

In modo provocatorio, Genovese gioca con i nostri principi etici. Maneggia le coscienze, mettendole di fronte ai limiti e agli abissi che le abitano. E che buio c'è laggiù!


Il dvd di The Place è in edicola con Panorama a 15,90 euro.

I più letti

avatar-icon

Redazione