Susan Sarandon
Olycom

Susan Sarandon, 70 anni per l'antidiva di Thelma & Louise - Foto

Come i suoi personaggi intelligente e sensuale, fragile e ribelle. Anche oggi che accoglie il tempo senza bisturi

Il tempo che passa non può che inquietare, soprattutto una diva che deve specchiarsi continuamente nella sua immagine sullo schermo. Ma Susan Sarandon sembra saper affrontare la sua avanzata con genuinità e "coraggio". A 70 anni, che compie oggi, è ancora possibile riconoscere in lei la donna al contempo fragile, sensuale e temeraria che abbiamo amato in Thelma & Louise, L'olio di LorenzoIl cliente.

"Non ho mai fatto nessun intervento di chirurgia plastica", ha detto l'attrice americana, "ma penso che le donne abbiano il diritto di fare ogni cosa vogliano anche del loro corpo se questo le fa sentire meglio con se stesse. Certo è difficile fare questo lavoro e vedere sullo schermo ogni tua singola ruga. Non mi piace quando i chirurghi fanno di tutto per rendere perfette le donne che alla fine sembrano come bambole di plastica con seni giganti. Una cosa questa che mi fa davvero paura".

Nata il 4 ottobre 1946 a New York (nonno materno siciliano) come Susan Abigail Tomalin, Sarandon è il cognome del suo primo marito, Chris, compagno di corso della Catholic University of America Drama School e poi attore come lei. Il cognome le è rimasto addosso come pseudonimo artistico. L'esordio al cinema è stato nel 1976 con La guerra del cittadino Joe, in cui interpreta una ragazza uccisa dal padre. Poi ecco La mortadella (1971) di Mario Monicelli accanto a Sophia Loren e Prima pagina (1974) di Billy Wilder. La svolta arriva il cult gotico The Rocky Horror Picture Show(1975): Susan è una delle poche che emerge da quel cast.

Con Atlantic City (1980) di Louis Malle, con cui ha avuto una relazione, arriva la prima candidatura all'Oscar. Accanto a Catherine Deneuve recita nell'horror saffico vampiresco Miriam si sveglia a mezzanotte (1983). In Italia per interpretare Edda Mussolini nella serie tv Io e il Duce, accanto a Anthony Hopkins, si innamora dello sceneggiatore Franco Amurri, dal quale ha la figlia Eva Amurri, oggi anche lei attrice. 

La consacrazione è però del 1991, grazie a Thelma & Louise. Per lei un ruolo bellissimo e intenso che sembra cucitole addosso: Louise, una cameriera tranquilla e insoddisfatta, in viaggio con l'amica Thelma in quello che diventa ben presto una fuga ribelle e determinata dal maschilismo, a costo di morire. 
L'atteso Oscar arriva nel 1996 con Dead Man Walking - Condannato a morte: interpreta una suora convinta e ostinata a ottenere il riscatto etico di un condannato a morte incarnato dal suo ex Sean Penn. 

Politicamente impegnata e fortemente pacifista, Susan Sarandon ha avuto dure prese di posizione prese contro l'amministrazione Bush e la guerra in Iraq. Come tanti dei suoi personaggi, irradia forza e indipendenza. È un'antidiva intelligente e carismatica, in sospensione tra ribellione e delicatezza. Buon compleanno Susan!

Paul Newman e Susan Sarandon Star In "Twilight"
Getty Images
Paul Newman e Susan Sarandon nel film "Twilight" (1998) di Robert Benton

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More