Sui set di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito
Gianni Fiorito
Sui set di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito
Cinema

Sui set di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito

Nell’ambito del progetto Irpinia, le atmosfere dei film del regista Premio Oscar in quella che si configura come la prima antologica dedicata alla sua filmografia

È per sabato 25 ottobre il secondo appuntamento in agenda del progetto “Irpinia: un sistema fra cultura e memoria” (fino al 31 gennaio 2015). Si parla sempre di cinema, ma dal punto di vista della fotografia: fino al 30 novembre 2014 infatti, gli scatti di Gianni Fiorito, fotogiornalista e fotografo di scena, fanno rivivere nella mostra “Sui set di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito” le atmosfere dei film del regista campano.

La mostra, curata da Maria Savarese, propone circa sessanta scatti di medio e grande formato (diversi dei quali inediti) tratti da 6 film: da “L’uomo in più” a “Il divo”, da “This must be the Place” a “La grande bellezza”. Nelle suggestive sale dell’ Abbazia del Goleto, alcuni ritratti di personaggi tra i più cari a Sorrentino si alternano ad immagini che ben rappresentano il modo di “vedere” (le “visioni”) del regista partenopeo, mediate dall’occhio e dall’obiettivo di Fiorito. In altri scatti, Gianni Fiorito procede a una destrutturazione del lavoro di Sorrentino, descrivendone, per immagini, i vari momenti: dalla costruzione dei personaggi nella fase del trucco ,agli spostamenti del regista sul set alla ricerca dell’inquadratura giusta, dal lavoro delle maestranze accanto alle apparecchiature meccaniche alle fasi più intime di dialogo e confronto tra Sorrentino e i suoi attori.

 Sui set di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito
 26 ottobre – 30 novembre 2014

Abbazia del Goleto, Contrada San Guglielmo, Sant’Angelo dei Lombardi (AV)

Ufficio stampa nazionale
NORA comunicazione - Eleonora Caracciolo di Torchiarolo

Ufficio stampa regionale
Daniele Moschella

Gianni Fiorito
New Mexico 2010. Paolo Sorrentino e Sean Penn sul set del film "This must be the Place"
Ti potrebbe piacere anche

I più letti