Ansa/EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA
Cinema

Star Wars, Ron Howard è il nuovo regista del film su Han Solo

Subentra a Phil Lord e Christopher Miller, licenziati da Lucasfilm a riprese in corso

Rivoluzione in seno al film di Star Wars incentrato sul personaggio di Han SoloRon Howard, il regista premio Oscar per A Beautiful Mind, è stato scelto dalla Disnesy per sostituire Phil Lord e Christopher Miller, licenziati da Lucasfilm due giorni fa. 

Perché sono stati licenziati Lord e Miller

I due registi, conosciuti per cartoon leggeri come Piovono polpette e The LEGO Movie e per la commedia 21 Jump Street, hanno avuto divergenze di vedute con lo sceneggiatore Lawrence Kasdan. Lo studio ha preferito sostenere lo sceneggiatore veterano, che della saga di Guerre stellari ha già scritto vari episodi, già ai tempi della trilogia originale: L'Impero colpisce ancora (1980), Il ritorno dello Jedi (1983), Star Wars: Il risveglio della Forza (2015)

Il licenziamento è stato inaspettato e disorientante a Hollywood, viste che le riprese sono già a uno stato avanzato, a circa tre quarti del lavoro.

La nota ufficiale di Lucasfilm

È stato Hollywood Reporter a comunicare che la Millennium Falcon ha un nuovo pilota. E il sito ufficiale di Star Wars lo conferma. Salutando con gioia l'ingresso di Ron Howard.

"Presso la Lucasfilm, crediamo che il più alto obiettivo di ogni film sia quello di deliziare, portando avanti lo spirito della saga che George Lucas ha iniziato quarant'anni fa", ha detto Kathleen Kennedy, presidente della Lucasfilm. "Con questo in mente, siamo entusiasti di annunciare che Ron Howard subentrerà alla regia del film ancora senza titolo su Han Solo. Abbiamo una sceneggiatura meravigliosa, un cast e un team incredibili, e l'impegno assoluto di fare un grande film. Le riprese ricominceranno il 10 luglio".

Perché è stato scelto Ron Howard

Sebbene i suoi ultimi film (Inferno e Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick) siano stati costosi ma poco brillanti al botteghino e nelle recensioni della critica, Ron Howard è considerato una scelta sicura per completare il film. Una presenza rassicurante che calmerà gli animi sul set. 

Sembra che infatti presto incontrerà gli attori per rasserenarli e per capire di cosa necessita per portare a termine il progetto. Incontrerà Alden Ehrenreich, che prende i panni di Han Solo, l'iconico contrabbandiere che ha fatto la fortuna di Harrison Ford; e poi Donald Glover che interpreta Lando Calrissian, Woody Harrelson, Emilia Clarke e Thandie Newton.

Quando uscirà il film al cinema

L'uscita del film su Han Solo è prevista per il 25 maggio 2018.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti