Keystone Features/Getty Images
Cinema

Sophia Loren, una rassegna on line per festeggiarla

In occasione degli 80 anni della leggendaria attrice, da 20 al 26 settembre ogni sera un appuntamento (gratuito) con i suoi film

Il 20 settembre Sofia Villani Scicolone compie 80 anni. Per tutti è magnificamente Sophia Loren, nome d'arte scelto negli anni '50 per renderla più internazionale (ispirato dall'attrice svedese Märta Torén). E Sophia, grazie alla congiunzione di talento e bellezza mediterranea, è diventata davvero una delle stelle più brillanti e universalmente note del cinema italiano.

Per festeggiarla MYmovies.it, in collaborazione con CG Home Video, presenta on line la rassegna "Buon Compleanno Sophia!", proponendo sette suoi film indimenticabili in streaming gratuito.

Si comincia ovviamente nel grande giorno, sabato 20 settembre, con un doppio appuntamento: alle ore 20 l'inaugurazione con il documentario di Roberto Olla e Danila Satta Cercando Sophia (2004), un viaggio attaverso la grande storia e le passioni di Sophia Loren; alle 21.30 sarà la volta del capolavoro di Vittorio De Sica Matrimonio all'italiana (1964), per il quale l'attrice celebra quest'anno anche il cinquantesimo anniversario della sua candidatura all'Oscar.

In programma quindi una cavalcata di cult: domenica 21 settembre Ieri, oggi e domani (1963), sempre di De Sica, con la leggendaria scena dello streaptease di fronte a Marcello Matroianni; lunedì 22 settembre il fiabesco C'era una volta (1967) di Francesco Rosi; martedì 23 settembre la commedia Questi fantasmi (1967) di Renato Castellani, liberamente tratta dal testo di Eduardo De Filippo; mercoledì 24 settembre I girasoli (1970) di De Sica, per cui Sophia vinse uno dei suoi sei David di Donatello; giovedì 25 settembre Cassandra Crossing (1976) di George Pan Cosmatos, con Burt Lancaster e Ava Gardner. A chiudere la rassegna, venerdì 26 settembre, il pluripremiato Una giornata particolare (1977) firmato da Ettore Scola, in cui la Loren ci regala un'altra magistrale interpretazione nuovamente in coppia con l'amico Marcello.

La programmazione di "Buon Compleanno Sophia!" su MyMoviesLive! è accessibile, oltre che tramite il profilo Unlimited, in maniera free, collegandosi su www.mymovies.it/live/film/#free. La visione streaming simula la proiezione in sala, con una propria "poltroncina" e l'inizio del film a un orario preciso.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti